porti e logistica

Dal 26 giugno al 1° luglio eventi e seminari a Genova
6 minuti e 9 secondi di lettura
Sicurezza, monitoraggio, combustibili rinnovabili, logistica, salvaguardia, innovazioni tecnologiche e governance dei porti sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la III edizione della Genoa Shipping Week, la settimana dedicata all’economia e alla cultura del mare, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam, che dal 26 giugno al 1 luglio coinvolgerà Genova e terminerà con la 14esima edizione della "Shipbrokers and Shipagents dinner", la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi.

Palazzo San Giorgio e Palazzo Ambrogio Di Negro ospiteranno conferenze e incontri aperti gli operatori del cluster marittimo e non, tra cui si segnala la nona edizione di PORT&SHIPPINGTECH, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica, main conference della settimana. La Genoa Shipping Wiik, oltre ai momenti di networking e approfondimento, offrirà iniziative culturali e divulgative aperte alla cittadinanza. Istituzioni ospiti di questa edizione saranno la Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera.

"Anche per questa edizione il palinsesto della settimana dello shipping è ricco di eventi di altissimo livello - sottolinea Alberto Banchero, presidente Assagenti - a conferma che l'intuizione che avemmo nel 2013 insieme ai nostri partner di ClickutilityTeam fosse corretta. Il confronto, la formazione, l'incontro, l'aggiornamento e l'approfondimento sono essenziali alle nostre carriere professionali e momenti come questo sono un valore aggiunto per l'intero comparto. A livello internazionale, l'attenzione che si è creata nel corso degli anni intorno al nostro evento, Shipbrokers and Shipagents Dinner, per cui attendiamo anche quest'anno più di 3 mila ospiti, in rappresentanza di oltre 50 Paesi, ci rende orgogliosi di essere ambasciatori della nostra città e della cultura".

“Assieme ad Assagenti abbiamo ideato la Genoa Shipping Week, una manifestazione ad ampio respiro, per dare maggiore enfasi al comparto – sottolinea Carlo Silva, Presidente di ClickutilityTeam - Dopo l'esperienza di successo ​delle prime edizioni e anche grazie alla Naples Shipping Week, realizzata in collaborazione con il cluster marittimo portuale napoletano, la nona edizione di Port&ShippingTech riunirà a Genova ​tutti i protagonisti nazionali e internazionali del settore marittimo e della logistica creando un confronto sulle innovazione ​tecnologiche e sullo sviluppo della cooperazione all’interno del cluster marittimo del Mediterraneo​”

Lunedì 26 giugno, in occasione della Genoa Shipping Week, arriverà la Nave Alpino la quinta Unità FREMM della Marina Militare una delle più moderne unità navali della Marina che ha ricevuto la bandiera di combattimento il 9 giugno scorso durante le celebrazioni per la Giornata della Marina Militare alla presenza del Presidente della Repubblica. L’Unità rimarrà tutta la settimana a Genova presso il Ponte dei Mille - Stazione Marittima e sarà visitabile.

Martedì 27 giugno al via con "Il porto si apre alla città" tre eccellenze - Capitaneria di Porto di Genova, l’officina genovese di Wärtsilä, main sponsor della Genoa Shipping Week, e ABB Turbocharging – apriranno le proprie strutture per delle visite guidate, previa iscrizione, organizzate in collaborazione con Talent Tour. Il 27 sarà anche la giornata dedicata ai festeggiamenti per i 50 anni di C.I.S.Co. con una conferenza sulla digitalizzazione dei container e l’inaugurazione della mostra celebrativa alla Camera di Commercio di Genova. Al pomeriggio Palazzo San Giorgio ospiterà il convegno organizzato dal Collegio Nazionale Capitani L.C.&M. dedicato alla disciplina normativa sulla sicurezza della navigazione marittima e la giornata si concluderà con una tavola rotonda, "Il mondo dello shipping sull'onda della Brexit" organizzata da The International Propeller Club Port of Genoa presso l’Hotel Savoia.

Mercoledì 28 Palazzo San Giorgio ospiterà l’open session della Med Security Summit, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, dedicata al tema della sicurezza dei Porti e dei Terminal con un focus sulla geopolitica in collaborazione con The Propeller Club, Port of Genoa. In concomitanza si svolgerà il primo Forum nazionale sui fumi delle navi organizzato dalla Capitaneria di Porto di Genova e Arpal Liguria, incentrato sul monitoraggio delle emissioni a fumaiolo e sulle problematiche e prospettive future. Nel pomeriggio il convegno dedicato alla Safety in collaborazione con Dicca, Diten, Atena e Conisma aprirà la nona edizione di Port&ShippingTech main conference della Genoa Shipping Week, a ingresso libero previa registrazione. Due le visite guidate aperte alla cittadinanza che coinvolgeranno Palazzo Nicolò Lomellini-Lauro il Galata Museo del Mare. Alle 19.00 a bordo dell’Alpino si svolgerà la premiazione di #shootyourport, il concorso fotografico ideato dal Gruppo Giovani Riuniti in collaborazione con IgersGenova e GNV per celebrare il porto commerciale di Genova, cui hanno partecipato oltre 600 foto.

Giovedì 29 giugno, nell’ambito di P&ST, prenderà il via il Green Shipping Summit dedicato alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi carburanti per l’efficienza energetica e ambientale del trasporto marittimo. Due le sessioni che coinvolgeranno rispettivamente Confitarma e Assoporti e che analizzeranno l’entrata in vigore del regolamento MRV per il monitoraggio, la verifica e rendicontazione delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo e, a seguire, la rigenerazione dei waterfront portuali con una particolare attenzione ai progetti pilota delle neonate Autorità di sistema portuale. Novità di quest’anno, technology trend del settore marittimo la sessione che analizzerà l’evoluzione nei sistemi di comunicazione del cluster marittimo con focus sulla realtà aumentata, sul cloud platform e l’internet of things. Sempre il 29, si svolgeranno il convegno Infrastructure&Finance dedicato al ruolo degli investitori per lo sviluppo competitivo dei porti italiani; il seminario Safety of Life at sea nel Canale di Sicilia sulle operazioni di salvataggio di Guardia Costiera e Marina Mercantile organizzato dal Gruppo Giovani Federagenti – Gruppo Giovani Confitarma e YoungShip e il seminario “Un anno di VGM” a cura di Spediporto. e con la nuova sessione


Venerdì 30 proseguirà a Palazzo San Giorgio con le sessioni di Green Shipping affrontando il tema della riduzione del limite del tenore di zolfo a 0,5% nei combustibili per uso marittimo e con Smart Port&Logistics, la tradizionale sessione dedicata al potenziamento dei corridoi logistici, quest’anno dedicata al rilancio del sistema logistico del Nord Ovest in collaborazione con la Cabina di Regia delle regioni Liguria, Lombardia e Piemonte. La Fondazione Garrone accoglierà invece 'Mobile offshore units property risk and liability: insurance and more', il seminario in lingua inglese dedicato al tema delle infrastrutture offshore organizzato dallo Studio Legale Garbarino Vergani.

Alla sera la Fiera di Genova e il padiglione Jean Nouvel ospiteranno la 14esima edizione del Shipbrokers and Shipagents dinner
cui parteciperanno oltre 3.000 ospiti provenienti da 50 paesi e da 1100 aziende del comparto marittimo e della logistica mondiali. In questa occasione Assagenti lancerà il progetto We go green. 25 alberi, tra lecci e ippocastani, saranno esposti durante la cena e donati alla città da 25 aziende associate che hanno aderito al progetto. Le piante saranno successivamente messe a dimora da Aster, azienda servizi territoriali di Genova, nelle ville storiche Doria a Pegli, Rossi a Sestri Ponente e Duchessa di Galliera a Voltri, e nei viali di circonvallazione a monte e Villa Croce nel quartiere di Carignano.

La II edizione della GSW si concluderà sabato 1 luglio con la corsa podistica Genoa Shipping Run, organizzata dall’Associazione International Shipping Runners, cui parteciperà anche la genovese Emanuela Quaglia, campionessa europea di Maratona nel 2014.