salute e medicina

La popolazione avrà la possibilità di sottoporsi a visite mediche gratuite
1 minuto e 20 secondi di lettura
I reni sono organi che si possono deteriorare senza dare alcun sintomo e i soggetti a rischio di malattia renale cronica sono gli adulti con età superiore a 60 anni, ipertesi, diabetici, obesi, le persone che hanno in famiglia uno o piu parenti malati di rene, i fumatori e chi abusa di farmaci antiinfiammatori. In Italia sono circa 50000 le persone che si sottopongono a dialisi.

Anche se piu spesso sono gli anziani ad ammalarsi, quest’anno la giornata è destinata a sensibilizzare la popolazione sulle malattie renali del bambino.

La Campagna, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è promossa a livello nazionale dalla Società Italiana di Nefrologia, dalla Fondazione Italiana del rene Onlus, con il fattivo supporto di ANED - Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati Onlus e della Fondazione Malattie renali del Bambino.

Medici specialisti in Nefrologia e operatori sanitari dell’IRCCS San Martino-IST, dell’IRCCS Giannina Gaslini e della ASL 3 Genovese, coadiuvati da personale della Croce Rossa Italiana, saranno a disposizione dei cittadini. Un impegno di molti per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si terrà il 10 Marzo, la popolazione genovese avrà la possibilità di sottoporsi, dalle 10 alle 18.30, a visite mediche gratuite di screening di malattie renali presso il Porto Antico di Genova – Calata Mandraccio. Contemporaneamente la Porto di Imperia, sarà possibile effettuare lo screening per la popolazione imperiese (Organizzatore Dr Stefano Saffioti ASL1).