salute e medicina

Dalle 10 alle 18.30 visite mediche gratuite di screening di malattie renali a Calata Mandraccio
1 minuto e 14 secondi di lettura
Oggi in occasione della Giornata Mondiale del Rene fino alle 18.30 la popolazione genovese avrà la possibilità di sottoporsi a visite mediche gratuite di screening di malattie renali presso il Porto Antico di Genova – Calata Mandraccio. Contemporaneamente al Porto di Imperia, sarà possibile effettuare lo screening per la popolazione imperiese (Organizzatore Dr Stefano Saffioti ASL1).

Anche se piu spesso sono gli anziani ad ammalarsi, quest’anno la giornata è destinata a sensibilizzare la popolazione sulle malattie renali del bambino. È quindi fondamentale incoraggiare e facilitare l’educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili e per il trattamento di bambini con disturbi renali congeniti e acquisiti.

La Campagna, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è promossa a livello nazionale dalla Società Italiana di Nefrologia, dalla Fondazione Italiana del rene Onlus, con il fattivo supporto di ANED - Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati Onlus e della Fondazione Malattie renali del Bambino. Medici specialisti in Nefrologia e operatori sanitari dell’IRCCS San Martino-IST, dell’IRCCS Giannina Gaslini e della ASL 3 Genovese, coadiuvati da personale della Croce Rossa Italiana, saranno a disposizione dei cittadini. Un impegno di molti per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.