cultura

1 minuto e 17 secondi di lettura
 Prosegue la Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felce con un emozionante concerto dalle atmosfere romantiche. Ad aprire la serata questo venerdì alle 20.30 sarà l’Ouverture tragica op.81 Johannes Brahms. Presente anche il solista Alessandro Taverna, noto pianista, per lo spettacolare Concerto n. 2 in La maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Liszt.

A dirigere l’orchestra sarà Hartmut Haenchen, affermato direttore di Dresda. E questa mattina i ragazzi di alcuni licei genovesi hanno potuto incontrare entrambi e fare loro alcune domande. Il Carlo Felice, infatti, apre le porte ai giovani studenti per alcune prove generali, dando loro la possibilità di conoscere e appassionarsi alla musica classica.

Questo progetto è partito l’anno scorso e ci permette di andare a svariati spettacoli. A quelli mattutini va tutta la classe, mentre per quelli serali abbiamo la possibilità di fare degli abbonamenti agevolati”, racconta Cecilia della III classico B al King. “Io personalmente ho iniziato a suonare il pianoforte, oltre alla chitarra classica. Faccio anche un corso di musical e come generi amo il rock e il pop”. Anche Marco della III classico A è un appassionato di musica rock. “Andare a teatro è un’esperienza che arricchisce il percorso di studi. L’opera non è il genere che preferisco, ma oggi abbiamo visto anche la presentazione di Aida e mi sembra qualcosa di particolare e innovativa”.

Anche il pubblico potrà ascoltare una breve conferenza introduttiva in Sala Paganini del maestro Haenchen alle ore 19.30.