sport

2 minuti e 30 secondi di lettura
Aics ha illustrato, sul proprio sito, le modalità per accedere ai playoff dei diversi tornei.

PROVINCIALE A 11. Grande novità per il torneo a 11. Per la prima volta non saranno necessari i playoff per stabilire la vincitrice: chi vince il campionato, chi arriva primo, è matematicamente il Campione Provinciale. Ma non ci si ferma qui: le prime sei qualificate si affronteranno tra loro per stabilire chi l’anno dopo accederà alla fase Regionale (la prima e la seconda accedono direttamente dalla semifinali). Ma c’è una finale anche per le altre squadre, ovvero coloro che si sono classificate dalla settima alla sedicesima posizione. Per loro si disputerà la Coppa Genova.

DIVISIONI Formula confermata rispetto alla passata stagione. Sia in A che in B che in C si qualificano le prime otto di ogni girone. Le prime e le seconde andranno a formare il girone di Eccellenza, terze, quarte, quinte, seste, settime e ottave quello di Promozione, ovviamente con vantaggi diversi dipendenti dalla posizione in classifica ottenuta al termine della regular season. In divisione B e divisione C vengono promosse nella serie superiore le quattro semifinaliste.

GENOVA LEAGUE Altra novità di quest’anno. Si qualificano ai playoff le prime otto di entrambi i gironi. Le prime due partono dal turno di Eccellenza (dove è possibile continuare la competizione anche in caso di sconfitta), dalla terza all’ottava ci si qualifica invece per la Promozione dove invece una sconfitta vuol dire eliminazione.

OVER 35
Così come per la Gevova League, anche per le formazioni dell’Over 35 si approda ai playoff piazzandosi dal primo all’ottavo posto della regular season. Prime e seconde quindi partono dal turno di Eccellenza (dove non si è eliminati anche se si perde la prima gara), dalla terza all’ottava ci si qualifica invece per la Promozione dove invece una sconfitta sarebbe fatale.


ZONALE Confermata la formula della passata edizione che prevede la qualificazione ai playoff per le prime sei di ogni girone e per le tre migliori settime (l’anno scorso erano due). Tre diversi “gradi” di qualificazione. Le prime di ogni girone si qualificano per i gironcini di Eccellenza, da dove sarà possibile, vincendoli, qualificarsi per turni eliminatori molto vicini alla finale, mentre in caso di sconfitta si finirà nel calderone dell’eliminazione diretta. Le nove seconde e le nove terze si qualificano invece per la Promozione 1 A dove si affrontano con sfide a eliminazione diretta, ma con ancora una “sconfitta” bonus (perdere non elimina dalla competizione). Infine quarte, quinte, seste e le tre migliori settime si qualificano alla Promozione 1 B, qui le sfide sono di pura eliminazione diretta, chi perde è fuori.


AMATEUR CUP
Un’altra novità di quest’anno. La seconda fase del torneo qualifica tutte e nove le partecipanti, ma con modalità ovviamente diverse. Le prime cinque approdano alla fase di Eccellenza, dalla sesta alla nona a quella di Promozione.