politica

Il neo governatore Toti: "Grazie al senatore Rossi"
2 minuti e 51 secondi di lettura
"Il Senato ha dichiarato strategico l'aeroporto di Genova che era stato declassato e questo grazie al senatore Maurizio Rossi". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha anche annunciato che il governo, nella riunione preparatoria del Cipe, ha dato il via libera allo stanziamento di 607 milioni per il terzo lotto del Terzo valico. Due buone notizie per la Liguria, che vanno ad aggiungersi a quella dell'elezione del neo governatore a vicepresidente della Conferenza delle Regioni.

AEROPORTO D GENOVA STRATEGICO - "L'aeroporto di Genova sia inserito nell'elenco degli scali strategici": questa, in sintesi, l'indicazione arrivata al Governo dalla Commissione Lavori pubblici del Senato. Un documento approvato dopo un lungo lavoro del senatore genovese Maurizio Rossi, che aveva lanciato la battaglia dopo che il Cristoforo Colombo era stato inserito nell'elenco degli scali di interesse nazionale, ma non "strategici" nel Piano aeroporti dl Governo. "Genova rientra in pista. E' dal 9 di giugno che portiamo avanti questa battaglia. Il Colombo nel piano è inserito nell'elenco degli scali nazionali non strategici. Quando ho visto l'inserimento di Torino ho aperto la battaglia per Genova. Siamo un aeroporto individuato dalla Comunità europea per finanziare il collegamento aeroporto-ferrovia, siamo il principale porto italiano, siamo un nodo logistico core dell'Europa. Tutte ragioni per le quali il Colombo merita quel posizionamento", spiega Rossi.

LE REAZIONI - Tante le reazioni alla notizia della battaglia vinta dal senatore Rossi. “L'aeroporto ha necessità di essere rilanciato. Oggi gli si ridà dignità in un anno in cui farà il record storico di presenze”, dichiara Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, che rivela: “con Maurizio Rossi ci sentiamo più volte alla settimana per parlare di questi problemi e l'ho ringraziato telefonicamente". Sulla stessa linea Paolo Sirigu, direttore dell'Aeroporto Cristoforo Colombo "Cosa significherà lo vedremo nel tempo. Adesso vogliamo questa collocazione perché riteniamo che ci spetti". Raffaella Paita, capogruppo Pd in Consiglio regionale parla di "risultati importanti, che vengono giustamente riconosciuti; come viene riconosciuto che, grazie all’intervento del senatore Maurizio Rossi, l’aeroporto di Genova è stato dichiarato strategico dal Senato". Per il Tavolo della piccola impresa sull’aeroporto di Genova "fondamentale per l’aeroporto è stato il contributo del Senatore Maurizio Rossi, che si è attivato dal primo giorno in seno alla Commissione del Senato per portare a casa questo risultato. Ora la questione è nelle mani del Governo e diventa importantissimo l’incontro di oggi fra il Presidente della Regione Giovanni Toti, già sensibilizzato su tutte le questioni che riguardano le infrastrutture, e il Ministro Graziano Delrio".

TERZO VALICO: 607 MILIONI PER IL TERZO LOTTO - Il neo presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dopo aver espresso il proprio plauso alla notizia sull'aeroporto, ha parlato di Terzo Valico, annunciando lo stanziamento di 607 milioni per la realizzazione del terzo lotto. "Con questo stanziamento il terzo lotto è completamente finanziato”, annuncia Toti. “E questo mentre qualche signor No a Genova continua a non capire che il vento è cambiato. Basta polemiche. Rimbocchiamoci le maniche".

CONFERENZA REGIONI: TOTI VICEPRESIDENTE – La buona giornata ligure registra infine la nomina neo governatore della Liguria è stato eletto all'unanimità vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Confermato alla presidenza Sergio Chiamparino.