porti e logistica

Due voli alla settimana per la comunità romena
1 minuto e 12 secondi di lettura
Debutterà il 22 giugno il collegamento diretto Genova-Bucarest operato da Ernest Airlines, compagnia italiana con sede a Milano che ha iniziato a operare da un anno puntando principalmente sui collegamenti con i paesi dell'Est: Albania, Ucraina e Romania. Saranno due voli a settimana, lunedì e venerdì, pensati soprattutto per la comunità romena che in Liguria è la più numerosa dopo quella albanese. Per l'aeroporto di Genova è un tassello in più nell'offerta.

"Siamo passati da 26 a oltre 40 destinazioni e a fine anno contiamo di arrivare a 1,5 milioni di passeggeri" dice il presidente Paolo Odone. "Con l'apertura della Genova-Bucarest sono 4 le nuove rotte di Ernest airlines dall'Italia alla Romania - spiega Chady El Tannir, presidente della compagnia -. Come core business offriamo voli diretti dall'Italia verso paesi terzi per il "passeggero etnico", cioè lo straniero che abita in Italia e ha bisogno di un volo diretto per tornare a casa. Inoltre i turisti rumeni potranno visitare la Liguria e imbarcarsi per una crociera o su un traghetto per le isole".

Ma ci sono anche rotte solo turistiche come la Milano-Ibiza. Ernest airlines ha una flotta di 5 aeromobili che nei prossimi due anni saliranno a 12. Tornando alla Liguria, l'assessore regionale al Turismo, Giovanni Berrino aggiunge: "A est ci sono nazioni in forte crescita con cui è importante aprire nuovi collegamenti e da cui potranno arrivare sempre più turisti".