ambiente

Dopo l'ordinanza che vieta di dar loro da mangiare
51 secondi di lettura
"Ad Albissola Marina le popolazioni di colombi sono complessivamente in leggera e costante diminuzione". A dirlo sono i volontari della Protezione Animali savonese, che bacchettano il Comune per l'ordinanza che impedisce di dar da mangiare ai piccioni. Gli animalisti si lamentano in particolare di non essere stati consultati dall'assessore all'Ambiente. "Proibire di dare loro da mangiare non risolve ma espande il problema", dicono.

L'Enpa suggerisce un'attività "condotta in zone ben circoscritte ed attrezzate (lontano da abitazioni, con posatoi e colombaie, etc.)", che favorirebbe "la concentrazione degli animali in aree non critiche, situazione ottimale per future campagne di sterilizzazione". I volontari citano poi "l’interessante progetto in corso a Carcare di progressivo trasferimento delle colonie cittadine vero la periferia lontana dalle abitazioni".

"Come tutte le criticità cittadine - concludono - anche questa si dovrebbe affrontare con la buona volontà, il dialogo e la collaborazione tra le parti interessate e non con ricorrenti, e pertanto inconcludenti, ordinanze".