cronaca

In mattinata Ponente avvolto dalla nebbia
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Un violento acquazzone ha colpito questo pomeriggio Genova portando anche un pò di grandine. La perturbazione ha colto di sorpresa i genovesi senza ombrello e soprattutto i motociclisti che hanno dovuto cercare ripari improvvisati a causa della scarsa visibilità. Secondo i primi dati rilevati da Arpal in un'ora sono caduti 16 millimetri di pioggia a Quezzi, 12,4 millimetri alla Foce e 11,6 millimetri alle Gavette. Vigili del fuoco e polizia municipale non segnalano al momento particolari criticità.


"L'instabilità di questo pomeriggio - spiegano da Arpal - è rimasta localizzata nel levante genovese mentre il resto della Regione è rimasto perfettamente all'asciutto". Una curiosità: la pioggia improvvisa ha provocato sgocciolii e infiltrazioni nella sala rossa di Palazzo Tursi dove i lavori per migliorare l'isolamento del palazzo erano terminati da pochi mesi. Pioggia anche dentro galleria Mazzini dove gli ombrellini colorati appesi grazie all'iniziativa del centro integrato di via per l'avvio di Euroflora improvvisamente hanno ritrovato la loro originaria ragion d'essere.


In mattina nel ponente della Liguria si è invece presentato il fenomeno della 'nebbia da avvenzione'. Una foschia prodotta dalle temperature alte di questi giorni che si scontrano con l'evaporazione delle acque del mare ancora fredde.