cronaca

La tessera si potrà rinnovare da casa senza dispositivi
2 minuti e 31 secondi di lettura
Novità per gli abbonati del trasporto pubblico genovese, sia di Amt sia di Trenitalia. Entrambe le aziende hanno introdotto cambiamenti per il rinnovo online delle tessere annuali. Un cambio di rotta che permetterà a molti di evitare ritardi, file agli sportelli e complicazioni.

AMT

Da oggi è possibile fare tutto online direttamente dal sito www.amt.genova.it, senza più richiedere il lettore di smart card. L'unico requisito è avere già la tessera Belt, quella con la banda magnetica. I clienti in possesso di abbonamento annuale da 395 euro e annuale giovani da 255 euro (per i giovani dai 14 ai 18 anni compiuti) dovranno semplicemente andare sul sito Amt, nella sezione dedicata all’acquisto e al rinnovo online, scegliere “Rinnova”, inserire i dati richiesti, indicare il numero di cellulare dell’intestatario dell’abbonamento annuale e l’indirizzo mail.

Effettuato il pagamento gli abbonati riceveranno un SMS con gli estremi del rinnovo online, che dovrà essere conservato e mostrato sempre insieme alla propria card Belt al personale Amt in caso di verifica. Arriverà poi una mail con allegato il documento PDF da stampare per poter viaggiare sulla rete urbana di Trenitalia, insieme alla card Belt e all’SMS. In caso di smarrimento dell’SMS o del PDF è sufficiente fare richiesta del duplicato al Servizio Clienti via mail all’indirizzo oppure al numero 848000030.

Per quanti preferiscono recarsi in biglietteria, anziché acquistare online, è sempre attivo Filavia il sistema che permette di programmare il proprio tempo prenotando online sul sito www.bookingapp.filavia.it l’appuntamento allo sportello Amt, nei centri di via D'Annunzio 8r e via Avio 9r, per l'emissione o i rinnovi degli abbonamenti annuali Belt e per le tessere agevolate.

TRENITALIA

Gli abbonamenti regionali e sovraregionali Trenitalia, comprati online sul sito trenitalia.com, non dovranno essere più stampati. Basterà mostrare al controllore, sul proprio smartphone, tablet o pc, la versione elettronica, ossia il file PDF ricevuto al momento dell’acquisto, insieme a un valido documento di identità. La novità riguarda l’abbonamento settimanale, quindicinale, mensile e trimestrale.

L’abbonamento può essere acquistato con un anticipo massimo di sette giorni dall’inizio della sua validità. È nominativo, personale e incedibile, può tuttavia essere acquistato anche per altre persone, specificando le generalità di chi lo userà. Oltre a nome e cognome e data di nascita del passeggero, riporta il periodo di validità (settimanale, quindicinale, mensile e trimestrale), il prezzo e l’itinerario scelto, con l’indicazione delle stazioni di partenza e di arrivo.

Cresce intanto con indici record il gradimento del canale digitale da parte dei clienti di Trenitalia Regionale. Rispetto al primo semestre 2015, quest’anno sono stati il 56% (media nazionale) in più i passeggeri che hanno acquistato biglietti o abbonamenti sul sito o tramite la App Trenitalia. Il relativo incasso è cresciuto del 46%.