cronaca

L'inaugurazione sabato prossimo in via Sobborgo Emiliano
1 minuto e 41 secondi di lettura
Contestare le cartelle di Equitalia? Oggi si può fare. Dopo Sardegna, Calabria e Umbria, anche la Liguria avrà il suo punto Sos Equitalia. L'inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 28 novembre, alle 16, a Sarzana in via Sobborgo Emiliano 46, alla presenza di Sergio Battelli, portavoce M5S alla Camera, e i portavoce regionali Alice Salvatore, Fabio Tosi e Francesco Battistini.

Sos Equitalia è un presidio sul territorio ideato dal MoVimento 5 Stelle per ascoltare i cittadini, offrirgli un'analisi delle cartelle esattoriali, un supporto per eventuali contestazioni. Equitalia è un ente che vessa soltanto dei cittadini inermi, invece di combattere gli evasori; che tartassa gli onesti e risparmia chi froda il fisco. In molti si ritrovano davanti a un bivio: o pagano Equitalia o portano qualcosa da mangiare a casa.

"Parliamo di un ente nato per meccanizzare il processo di riscossione delle tasse. Le persone vengono trattate come numeri - spiega Fabio Tosi, referente ligure per il progetto Sos Equitalia - Ad essere colpito non è l'evasore, ma chi dichiara totalmente il proprio reddito".

 Nel luglio 2014 il MoVimento 5 Stelle ha presentato in Parlamento la richiesta di abolizione di Equitalia, trasferendo le sue competenze all'Agenzia delle Entrate e rendendo la riscossione dei tributi qualcosa di umano, non di meccanizzato come accade oggi. Una proposta di legge immediatamente spazzata via da tutti i partiti, nessuno escluso.

Il punto Sos Equitalia di Sarzana, come tutti gli altri nati in Italia, nasce per dare ai cittadini una risposta che la partitocrazia gli ha negato. In appena sei mesi, il primo punto Sos Equitalia italiano, quello di Cagliari, ha già assistito migliaia di persone, facendo risparmiare diverse centinaia di migliaia di euro in sgravi fiscali e pagamenti non dovuti.

Questo comporta, a livello nazionale, un potenziale risparmio di milioni di euro per i cittadini, che altrimenti non avrebbero possibilità di rivalersi sullo Stato.

"AbolirEquitalia è un punto prioritario per tutto il MoVimento 5 Stelle - conclude Tosi - e quando saremo al governo aboliremo Equitalia!"