cronaca

2 minuti e 33 secondi di lettura
"E' stato un incontro costruttivo. Abbiamo migliorato degli aspetti del decreto Genova che ci piacevano poco.  così il governatore ligure Giovanni Toti al termine dell'incontro a Roma con il premier Conte, il sindaco Bucci e i vicepremier Di Maio e Salvini. 


Secondo il governatore il decreto così come era stato inizialmente previsto "allargava i poteri di un commissario straordinario alla ricostruzione anche a molte aree che ritenevamo fossero competenza degli enti locali: abbiamo ribadito che gli enti locali continuano ad avere tutte le loro prerogative sulla città."


"A breve - precisa Toti - il decreto verrà reso ufficiale, poi dalla prossima settimana avremo anche il nome del Commissario per la ricostruzione. Sarà il commissario a scegliere chi dovrà occuparsi della ricostruzione del ponte. Ma è una mia previsione. Potrebbe volerci un giorno in più o un giorno in meno". E sarà lui a indicare a governo ed enti locali quale sarà la strada più veloce per la ricostuzione". Inoltre il ruolo del commissario dell'emergenza resterà in piedi e si affiancherà a quello del commissario per la ricostruzione.

Su Genova arriveranno sicuramente molti soldi per le imprese, e sicuramente molti soldi per il porto. E' stata inaftti autorizzato all'autorità portuale un prelievo aggiuntivo sul'Iva pari al 3%. Soldi che potranno essere spesi sugli scali portuali liguri. "L'impianto di sostegno alla città, alla sua viabilità, al mondo delle imprese e per i risarcimenti ci lasciano molto soddisfatti" precisa ancora Toti.


"Oggi abbiamo fatto moltissimi passi avanti: ringrazio il governo e la nostra delegazione perché assieme abbiamo lavorato veramente bene. Credo che il decreto verrà fuori molto bene e la cifra totale di finanziamento sarà sicuramente alta, con molte voci". Ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci che si dice soddisfatto per il lavoro fatto con il governo. "Oggi sul decreto siamo forse al 100% d'accordo su tutto". 


"Abbiamo un unico obiettivo: ricostruire il Ponte più bello e più sicuro e restituirlo a Genova nel più breve tempo possibile". Così il premier Conte che sottolinea "la compattezza e la rapidità con cui questo governo, da subito, ha affrontato la tragedia di Genova, ponendovi massima e costante attenzione. Con lo stesso atteggiamento di unità e di condivisione anche con Regione ed enti locali, continuiamo a lavorare", "assumendoci piena responsabilità delle scelte politiche che stiamo operando"ontro costruittivo




"Giornata positiva per Genova. Nell'incontro a palazzo Chigi con il premier Conte,  sono stati definiti i dettagli per gli interventi sulla viabilità, per il supporto alle imprese, alle famiglie, alla portualità, in difficoltà dopo il crollo di ponte Morandi. Il lavoro continua con l'obiettivo di riportare Genova nel più breve tempo possibile alla normalità e per dare alla città un nuovo ponte, sicuro ed efficiente" ha commentato il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.