cronaca

Il sindaco: "Così potrà beneficiare dei servizi sociali"
1 minuto e 4 secondi di lettura
 Il sindaco di Pompeiana, piccolo borgo in provincia di Imperia, Pasquale Restuccia, ha creato una strada ad hoc per dare la residenza a un clochard italiano di circa 40 anni e permettergli di accedere a una serie di servizi dei quali non avrebbe potuto beneficiare in mancanza di domicilio.


"Me lo permette la legge - ha spiegato il sindaco -. Questa persona da qualche mese vive a Pompeiana in un'autorimessa; mi è stata segnalata dai residenti e ho ritenuto opportuno dargli una mano". La nuova strada si chiama Largo Comunale. Essendo regolarmente residente l'uomo potrà accedere ai servizi sociali e partecipare a un bando per l'assegnazione di un alloggio. In base alla legge 1228/1954, il sindaco ha creato "un'area di 'circolazione comunale' convenzionale e territorialmente non esistente chiamata Largo Comunale".

Qui verranno iscritti "in maniera progressiva nei numeri dispari i senzatetto e i senza fissa dimora - si legge - che in mancanza di un domicilio eletto reale risultino nati nel comune". "Non ho potuto dargli la residenza in Comune - aggiunge il sindaco - perchè non è prevista questa possibilità. Si tratta, comunque, di una sistemazione temporanea, affinchè questa persona possa usufruire di una borsa lavoro e arrivare a pagarsi un affitto".