turismo

1 minuto e 46 secondi di lettura
Sono pochissimi gli italiani che si preparano a partire in occasione delle festività di Pasqua, per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Questo secondo le stime dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, per il quale appena il 7,5% delle famiglie partirà, vale a dire appena 1,83 milioni.


Chi partirà sceglierà soggiorni sempre più brevi, di 2-3 giorni, e mete non troppo lontane. Molti opteranno per una "gita in città", tra musei ed aree archeologiche. Federconsumatori ha calcolato il costo di alcune gite all'insegna della cultura, delle tradizioni, della gastronomia e dei prodotti tipici.

Gita fuori porta alla scoperta della natura: agriturismo, fattoria, parco o riserva naturale, borghi antichi, per chi si ferma a dormire i prezzi per mezza pensione al giorno possono variare da: 50 a 67 euro, con una variazione massima del 3% rispetto allo scorso anno.

Per chi, invece, preferisce rilassarsi e prendersi una pausa dalla routine quotidiana il posto adatto è un centro benessere o una località termale. Il prezzo varia a seconda dei trattamenti ed a seconda della permanenza, una giornata (escluso pernottamento) varia da 33 a 185 euro, con una diminuzione del 6% dei prezzi più bassi rispetto al 2013 e un aumento del 3% rispetto ai prezzi più esosi.


Tour enogastronomici e produzioni artigianali: dalla cucina, al vino, al settore manifatturiero, sono molte le gite ed i percorsi che si possono organizzare per conoscere le produzioni tipiche e tradizionali delle varie regioni italiane. Per una giornata "tra tarallucci e vino", il costo, secondo Federconsumatori, varia a seconda della scelta. Il prezzo di un pranzo in agriturismo con menu tipico varia dai 28,50 ai 52 euro, con un incremento dal 2 al 4% rispetto al 2013. La degustazione di vino con tagliere di salumi e formaggi tipici varia invece dai 12,90 ai 32 euro, con un aumento al massimo del 3% rispetto all'anno scorso.

La maggior parte degli italiani, invece, secondo Federconsumatori, opterà per una gita cittadina all'insegna della cultura o dello svago: una visita al museo, alle zone archeologiche, al giardino botanico, o alle manifestazioni organizzate dagli enti locali. I prezzi (che rispetto allo scorso anno non hanno subito aumenti) variano da 13 a 15 euro.