sport

2 minuti e 8 secondi di lettura
Si è chiusa col recupero del Derby della lanterna la 24esima giornata di Serie A. Una sfida ricca di emozioni e colpi scena fino all'ultimo istante. La gara è terminata con il risultato di 1-1, negli ultimi 12 derby uno solo era finito in pareggio.

Il pareggio tra Sampdoria e Genoa non accontenta nessuno, ma rispecchia i valori espressi in campo. Dopo il rinvio di sabato sera per le condizioni meteo inclementi, il derby non ha tradito le aspettative. Gasperini e Mihajlovic si trovano ora a pari merito in classifica, affiancati a 36 punti. L’Europa è ancora un sogno per entrambe, ma non un miraggio.

Il tecnico blucerchiato è stato autore di una rincorsa (con tanto di strattonamento) ai danni del suo difensore Vasco Regini, autore di un errore che a pochi istanti dalla fine poteva costare caro alla Sampdoria graziata prima dalla traversa, poi da un miracolo di Viviano. 

PRIMO TEMPO:

Si gioca il primo tempo del derby tra Sampdoria e Genoa. Subito di testa Bertolacci sfiora il gol poi c'è una reazione dei blucerchiati.

Al 17' gol del Genoa : cross da destra di Niang e sul secondo palo arriva Iago Falque. Un minuto dopo il pareggio della Samp, erroraccio di Roncaglia che lascia il pallone e Eder che batte Perin.

Al 28' occasione per Okaka che sottoporta calcia clamorosamente alto. Poi dopo un tiro di Niang che sviola al momento della conclusione, c'è una punizione di Iago Falque di poco a lato. Al 37' Niang avanza in area ma Viviano respinge.

Finisce il primo tempo, con i gol di Iago Falque e Eder

SECONDO TEMPO:
Buon inizio del Genoa, poi al 5' tiro alto di Silvestre. Poi la partita diventa più combattuta e meno precisa. Al 17' buona palla per Acquah ma il suo tiro è da dimenticare.

Al 21' entra nella Samp Duncan per Palombo poi entra anche Muriel per Soriano. Al 35' tocca a Borriello per Niang. Al 39' tocca anche a Samuel Eto'o per Eder poi al 41' occasionissima per Obiang "servito" da Kucka che solo davanti a Perin alza sopra la traversa.

Al 49' il thrilling finale: punizione, traversa e poi tiro alto finale fuori di Kucka.

Finisce 1-1 la stracittadina del girone di ritorno.



Tutti in campo per il derby della Lanterna. Queste le formazioni ufficiali di Sampdoria e Genoa:

SAMPDORIA: Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah, Palombo, Obiang; Soriano; Eder, Okaka

GENOA: Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Rincon, Kucka, Bertolacci, Edenilson; Falque, Perotti, Niang