turismo

5 minuti e 10 secondi di lettura
Il Salone Nautico Internazionale apre le porte al pubblico per la 54esima volta. Fino al 6 ottobre la Fiera di Genova sarà protagonista assoluta nel mondo della nautica. La cerimonia di inaugurazione è presenziata dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi. "Questo è un settore di cui dobbiamo andare orgogliosi, il mare è una risorsa, non può essere una negatività. Chi possiede una barca deve essere guardato con orgoglio, non può essere considerato un evasore".ha detto il ministro. Chiaro il riferimento ai controlli fiscali compiuti sui possessori di barche avvenuti negli anni passati che avrebbero contribuito al calo delle vendite e alla crisi del settore in Italia.

Tra i presenti all'inaugurazione, oltre al ministro Lupi, il viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il neo prefetto di Genova Fiamma Spena, il sindaco Marco Doria e i 'padroni di casa', Sara Armella presidente della Fiera dove si svolge il Salone, il presidente di Ucina confindustria Nautica Massimo Perotti, e il presidente di Saloni Nautici spa, Antonfrancesco Albertoni, che lo organizzano, il presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo e quello del Rina Ugo Salerno. L'inaugurazione del Salone è stata anche l'occasione per alcune proteste. I militante della Lega Nord hanno fatto un presidio contro l'operazione Mare Nostrum, il sindacato di polizia Sap ha raccolto firme per l'unificazione delle sette forze di polizia italiane, i lavoratori di Arredo Porto hanno manifestato contro il rischio chiusura dell'azienda genovese specializzata in arredi navali.

Il Salone si estende su circa 180mila mq di superficie di cui 100mila in acqua, saranno presenti 760 espositori e 1.000 imbarcazioni. Sei giorni dedicati alla promozione dell'industria nautica italiana e alle tematiche del mare a 360 gradi. Il settore cerca la svolta dopo anni di flessione dei fatturati (da 6,2 miliardi di euro nel 2008 a 2,4 del 2013 in Italia) e i segnali sono positivi: il 2014 dovrebbe registrare fatturati in crescita del 2,5%. Gli organizzatori del Salone Nautico sperano che da Genova arrivino conferme per la ripresa. Sono presenti con anteprime nazionali i grandi nomi del made in Italy nautico quali Ferretti, San Lorenzo, Monte Carlo Yacht (parte del Colosso mondiale Bénéteau). Si conferma il grande successo della vela con molte "première", ma è in fermento anche il mondo degli scafi a motore e dei battelli pneumatici.

Le barche come prova dell'eccellenza italiana nel mondo. Saranno più di 250 i rappresentanti della stampa e gli operatori accreditati, di cui circa 70 i giornalisti di testate straniere, specializzate e di life-style. I prestigiosi palazzi antichi di Genova inseriti nel "Circuito dei Palazzi dei Rolli" sono a disposizione di espositori e operatori nell'ambito di GenovaInBlu, il "fuorisalone" di Genova, per presentazioni e dealer meeting. 

Sono quasi 100 le novità annunciate. Fra le "regine": la barca a motore più grande è il Sanlorenzo SL118 di 36,50 metri di lunghezza, presentata in anteprima nazionale. Nella vela "vince" il Vismara V80 Easy Cruising, di 24 metri, un concentrato di tecnologia dalle linee innovative. Tra gli scafi rigidi (escludendo quindi i battellini pneumatici) la barca più piccola è il Vergaplast 220 T (2,2 metri). Spicca, fra gli altri, nel design il cantiere austriaco Frauscher i cui motoscafi sono importati in Italia dal Cantiere Nautico Feltrinelli. Numerose le novità in arrivo tra le imbarcazioni pneumatiche. Ma la grande protagonista dell'edizione 2014 del Salone di Genova, con il 22% di barche in più esposte rispetto all'edizione passata e alcune anteprime mondiali, è il mondo della vela a cui è stata riservata la posizione centrale del salone. Tantissime le novità, soprattutto italiane. Tra le altre: l'Italia Yacht 15,98, l'Advanced 44 al loro debutto mondiale, e l'elegantissimo Solaris 58.

Le Fiamme Gialle metteranno a disposizione dei ragazzi degli Istituti nautici di Genova e Savona la possibilità di vivere l’esperienza di un imbarco a bordo di un’unità navale di ultimissima generazione, il Pattugliatore multiruolo P.01 “Monte Sperone”, lungo 58 metri e finalizzato al contrasto dei traffici illeciti. L’unità navale sarà ormeggiata presso il “Molo Vecchio” del Porto Antico.

In occasione del Salone Nautico Internazinonale la municipalità di Genova ha predisposto inoltre un “piano operativo giornaliero” che prevede controlli sulla viabilità, servizi di contrasto al bagarinaggio, ai borseggiatori e anche di tutela degli animali, da parte della Polizia Municipale. Ecco i provvedimenti che verranno adottati nei vari Municipi:

Municipio Centro Est: pattuglia zona De Ferrari/Petrarca/Roma e pattuglia zona Venti Settembre/Dante/Ceccardi con compiti di polizia stradale e vigilanza sul territorio. Due agenti per agevolare l’uscita dei veicoli dalla rampa della strada Aldo Moro in piazza Cavour, due agenti con compiti di polizia stradale zona piazza Caricamento e Gramsci, altezza Porta dei Vacca. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazza Cavour e all’intersezione via Gramsci/via delle Fontane.

Municipio Centro Ovest: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, sarà presente una pattuglia nel percorso compreso tra piazza Di Negro e Stazione Marittima e una pattuglia all’intersezione via Cantore/Novotel (accesso autostradale Ge-Ovest). Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale presso la Stazione Marittima e in piazza Di Negro.

Municipio Bassa Valbisagno
: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza dell’intersezione via Canevari/corso Montegrappa. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazza Giusti e all’intersezione via Canevari/corso Montegrappa.

Municipio Media Valbisagno: una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza dell’uscita autostradale Ge-Est. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazzale Parenzo.

Municipio Medio Ponente:
nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza della rotatoria di via Siffredi/svincolo uscita autostradale Genova-Sestri Ponente.