spettacoli

Era il 26 giugno del 1965
1 minuto e 16 secondi di lettura
26 giugno 1965, sono passati cinquant'anni dal concerto storico dei Beatles quando John, Paul, Ringo e George suonarono al Palazzetto dello Sport di Genova.

DOPPIO CONCERTO - Fu una notte leggendaria, ci furono due spettacoli; uno pomeridiano con 5000 persone, e poi uno serale che raggiunse il boom di partecipanti, con la presenza di oltre 15.000 fan.

NESSUNA IMMAGINE - Purtroppo quella serata fu snobbata dalla Rai, per questo non è possibile trovare nessun video che possa mostrare la grandiosità di questi artisti, se non con qualche immagine catturata di straforo da Peppino Di Capri, che all'epoca aprì il concerto genovese, inconsapevole di trovarsi davanti a dei miti simili.

BEATLESMANIA - Oggi, per l'anniversario, scoppia la 'Beatlesmania', con una serie di eventi per omaggiare il gruppo più famoso della storia del rock. In onore di questo importante evento, Genova ricorda e il Civ di Sarzano organizza una vera e propria festa dal titolo "The Beatles a Genova 26 giugno 1965 – 2015", con talk, esibizioni e mercatini.

GLI EVENTI - Da venerdì 26 giugno a giovedì 2 luglio, le vie e le piazze del quartiere genovese, saranno decorate con istallazioni e decorazioni raffiguranti la band. Venerdì 26 giugno c'è il concerto deiReunion, la famosa cover band genovese dei Beatles in piazza Sarzano.

FILM E MOSTRA - I Giardini Luzzati ospitano una mostra fotografica del concerto del 1965 a Genova, aperta tutta la settimana. Giovedì 2 luglio piazzetta Coccagna si trasforma in un salotto con allestimenti sulla carriera cinematografica dei Beatles, con tanto di proiezioni di film della band.