politica

Previsto un ritorno di oltre 42 milioni di euro di investimenti
52 secondi di lettura
Trentatre Comuni della provincia di Savona potranno usufruire di finanziamenti comunitari per l'ammodernamento di impianti di illuminazione pubblica e di riscaldamento degli edifici secondo parametri di efficientamento e risparmio energetico grazie al progetto Elena, iniziativa promossa dall'Unione Europea e presentata oggi dalla Provincia di Savona. "Nonostante i tagli statali la progettualità della nostra amministrazione continua", spiega il presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano.

Il programma europeo Elena finanzia interventi sul territorio per un ammontare di 40 mila euro, tramite terzi (ESCO) o fondi FESR, e partirà dal prossimo gennaio. Giuliano ha incontrato oggi i sindaci delle città coinvolte per spiegare loro le fasi di calendarizzazione. Dopo una serie di trattative la Provincia ha potuto quindi accedere al piano europeo, finanziato per il 90% dalla Banca Europea degli Investimenti e dal 10% da Palazzo Nervi, con previsione di un ritorno di oltre 42 milioni di investimenti.

"Siamo fortemente impegnati a svolgere tutte le nostre prerogative - conclude Giuliano - soprattutto in settori così attuali quali l'ambiente e il risparmio energetico".