salute e medicina

Proteste contro la legge di Bilancio 2018 che non si è ricordata della sanità
1 minuto e 4 secondi di lettura
Sciopero nazionale di Asp in arrivo in data 12 dicembre. Sciopero che coinvolgerà tutta la Liguria, ma assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla popolazione. Garantiti l'assistenza di urgenza e il supporto attivo alle prestazioni specialistiche, diagnostiche e di laboratorio compresi i servizi trasfusionali. Possibili disservizi per esami e visite specialistiche, ad esempio. Si consiglia, pertanto, di verificare direttamente l'apertura e il funzionamento dei singoli reparti di interesse. 

La protesta è contro l'insufficienza del finanziamento previsto per il FSN 2018, l'esiguità delle risorse assegnate al finanziamento dei contratti di lavoro ed i ritardi nei processi di stabilizzazione del precariato, compreso quello addetto alla ricerca.

“Difendere un diritto costituzionale dei cittadini e le ragioni del nostro lavoro che ne è valore fondante e garanzia di esigibilità. La legge di Bilancio 2018 – come riferiscono i sindacati – esclude la sanità, unico settore della pubblica amministrazione, da politiche di investimento e di rilancio, relegandola in una recessione perpetua e negando ogni segnale di attenzione nei confronti dei medici, dei veterinari, dei dirigenti sanitari dipendenti del Ssn". Per far valere le proprie motivazioni si fermeranno per 24 ore.