cronaca

Oggi anche la giornata della legalità promossa da Ascom
2 minuti e 12 secondi di lettura
Sono oltre 200 i negozi della piccola distribuzione genovese che hanno aderito all'Official Black Friday, il venerdì degli sconti che si terrà il 24 novembre.

L'evento, nato in America, è stato promosso da Fismo Confesercenti oltre che da Federmoda Ascom-Confcommercio, con il supporto del Comune di Genova e la collaborazione di AB eventi. Giunta al terzo anno, l'iniziativa consiste in una giornata dedicata allo shopping a prezzi agevolati con l'obiettivo di dare slancio al commercio soprattutto in vista del Natale.


I negozi genovesi, da ponente a levante, che aderiscono al Black Friday saranno contraddistinti da locandine e palloncini. Per facilitare gli spostamenti soprattutto in centro il Comune e Amt hanno organizzato un servizio di trasporti straordinario con l'attivazione di una linea aggiuntiva, il 'Giro Centro', che collegherà piazza Tommaseo a Corvetto dalle 17 alle 23. L'ultima corsa della metropolitana, da Brignole per Brin, sarà alle 23,10.


"L'Official Black Friday - spiega l'assessore comunale al commercio Paola Bordilli - rientra nella iniziative organizzate dai commercianti e dalle associazioni di categoria per rendere viva la nostra città. Sono eventi di qualità, che l'amministrazione, in un'ottica di sviluppo e crescita del commercio, intende sostenere e agevolare".

L'assessore alla mobilità, Stefano Balleari, ha sottolineato come: "manifestazioni di questo genere vadano sostenute implementando il servizio di trasporto pubblico. Per questo con Amt abbiamo pensato a un servizio navetta con percorso circolare e frequenza ogni 10-15 minuti e la chiusura alle 23,10 del metrò. Se l'esperimento funzionerà cercheremo di riproporlo per lo shopping natalizio"



Intanto oggi si è anche celebrata  la 'Giornata della legalità', appuntamento annuale di Confcommercio-Imprese per l'Italia contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali che rappresentano, si legge in una nota di Confcommercio "un grave danno per l'economia reale, per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, per il Paese".

Ascom a Genova ha voluto: "dedicare la giornata di quest'anno ai temi della vendita abusiva di alcoolici, dell'abusivismo nel settore del commercio ambulante e dell'abbigliamento, nella ristorazione e nel settore alberghiero".

 Alla giornata hanno preso parte rappresentanti degli assessorati al Commercio, Turismo, Sicurezza, la Prefettura e le forze dell'ordine. "Abbiamo chiesto a istituzioni e forze dell'ordine di lavorare in stretta sinergia e implementare il canale di dialogo con le nostre categorie - ha detto Alessandro Cavo, vicepresidente vicario Ascom Confcommercio -. Siamo sempre più convinti che i nostri associati e le nostre strutture sappiano offrire un contributo prezioso sia sulla individuazione e segnalazione di fenomeni definiti che sulla capacità dell'illegalità di insinuarsi tra le imprese sane"