spettacoli

1 minuto e 34 secondi di lettura
Prete ‘di strada’, scomodo per molti, soprattutto persona libera. Alla viglia della seconda ricorrenza della scomparsa di don Andrea Gallo, su Welcome (ch.12 in Liguria) andrà in onda uno speciale che racconta la produzione del film ‘Una canzone per il Paradiso’ realizzato da don Gallo insieme a Gino Paoli.

Lo storico portavoce della Comunità di San Benedetto al Porto, Domenico ‘Megu’ Chionetti, e il regista del film Nicola di Francescantonio rivelano aneddoti e storie inedite del prete di strada e del cantautore. Il film è ambientato tra i vicoli e il porto di Genova, il documentario racconta una storia in parte vera, in parte visionaria in cui, grazie agli effetti speciali, riappaiono tutti i grandi della canzone d’autore: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André.

L’ultima fase di riprese è stata girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, nel ponente genovese: Umberto Bindi e Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè approdano via mare direttamente in via del Campo, dove il mare non c’è mai stato. Anche se arrivava, davvero, appena un po’ più in là, in via Prè. Una scena un po’ felliniana, resa possibile dal mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti che, mescolando magicamente foto d’epoca e persone reali, riporta a Genova i suoi cantori più amati e li fa incontrare con chi di quella schiera fece parte, come Gino Paoli e Paolo Villaggio.

Lo speciale ‘Una canzone per il Paradiso – personaggi e storie del film’, realizzato da Giuseppe Sciortino e prodotto da Primocanale.it in collaborazione con Deferrari Editore, andrà in onda stasera alle 21:30 su Welcome (ch.12 in Liguria). Domani, 22 maggio, in esclusiva su Welcome sarà trasmesso il film in versione integrale per la prima volta in tv.