salute e medicina

L'11 febbraio dalle 15 alle 18
2 minuti e 16 secondi di lettura
Il prossimo 11 febbraio a Genova appuntamento dalle 15 all 18 con il noto coach motivazionale Giancarlo Fornei, conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne”, che destinerà le oblazioni volontarie dei partecipanti al suo incontro ai progetti di ricerca condotti dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. (www.neuroblastoma.org).

Il celebre formatore, considerato in Italia uno dei massimi esperti di autostima e motivazione umana, terrà un seminario presso la Sala Convegni Bi.Bi Service a Genova. L’incontro, a offerta libera, della durata di tre ore, avrà come tema “Imparare ad alimentare la propria Autostima e a nutrire la Mente di pensieri positivi”. Giancarlo Fornei, in collaborazione con Bi.Bi. Service e Anam di Genova, ha deciso di raddoppiare il valore di questo seminario e dedicarlo oltre che al benessere dei singoli, anche alla salute dei bambini ammalati.

Il Neuroblastoma è un tumore maligno subdolo e aggressivo, che registra ogni anno in Italia 150 nuovi casi, ed è la prima causa di morte per malattia in età prescolare, dopo le leucemie. Spesso non viene riconosciuto dai primi sintomi, simili a quelli di una semplice influenza e quando si giunge alla diagnosi, si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo. La ricerca scientifica è l’unica reale speranza di vita per i bambini affetti da Neuroblastoma. Arrivare a una corretta e rapida diagnosi, con la giusta informazione e con progetti innovativi di ricerca volti a individuare nuovi ed efficaci trattamenti.

Questo l’obiettivo dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S, nata nel 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori e di oncologi, presieduta da Sara Costa. “In questi anni abbiamo fatto importanti passi avanti nella comprensione di questa malattia e dei meccanismi che la generano e abbiamo garantito a tutti i bambini italiani una corretta diagnosi e l’inquadramento in protocolli di cura moderni e sempre più personalizzati” sostiene la dottoressa Costa. Tuttavia oggi nella forma più aggressiva solo un terzo dei bambini può farcela e questo non può essere sufficiente. Cosa si può fare? Proseguire con la ricerca e partecipare al seminario di Fornei è un modo efficace per tutti di sostenere questo importante progetto e aiutare i bambini a guarire. “Speriamo che questa sia la prima di tante collaborazioni con Fornei- sostiene la presidente - la sua passione per la vita è travolgente e sicuramente si sposa con il sogno della nostra Associazione: guarire tutti i bambini”.

Info: Segreteria Anam Genova cell. 348.4526666 oppure