porti e logistica

L'evento sabato 30 a Sturla
1 minuto e 12 secondi di lettura
Venti punti per una pila esausta e 10 per un mozzicone di sigaretta: per ottenere questi punteggi 150 sub si immergeranno sabato prossimo nel mare del levante di Genova e ripuliranno litorali e fondali dagli elementi inquinanti.


L'iniziativa, alla sua prima edizione, patrocinata dal Comune di Genova e nominata 'Spazzapnea - Operazione fondali puliti' è una vera e propria gara con punteggi e sarà realizzata in collaborazione con Amiu, Guardia di finanza e Capitaneria di porto.

"Vogliamo sensibilizzare gli atleti e gli appassionati di nuoto all'amore per la natura - ha detto il consigliere comunale con delega allo sport Stefano Anzalone - E 'un'iniziativa che sposa l'amore per lo sport e l'ambiente". Il presidente di Apnea Center, Paolo Acanti ha spiegato che la competizione durerà tre ore in acqua con atleti singoli o squadre miste di sub che si immergono fino a 20 metri e cittadini che restano a terra a pulire la spiaggia. 'Spazzapnea' permetterà di raccogliere tanti rifiuti che saranno pesati e valutati una volta portati sulla spiaggia.


Vince chi raccoglie più oggetti pericolosi per il mare come le sigarette (10 punti con bonus di 200 punti ogni dieci raccolte) o pile (20 punti, con bonus di 200 punti ogni 5 raccolte). Alla presentazione è intervenuto anche il responsabile del gruppo sportivo Apnea Associazione Uss Dario Gonzatti, Fabio Benevelli, che ha ricordato che parteciperanno anche i campioni mondiali di apnea Martina Mongiardino (7 record del mondo) e Angelo Sciacca (1 record del mondo).