economia

48 secondi di lettura
Lo Sblocca Italia consente l'avvio delle opere gia' finanziate, per un totale di 4,6 miliardi, per 6 diversi aeroporti considerati di interesse nazionale: Fiumicino, Malpensa, Genova, Venezia, Firenze e Salerno.


L'ammontare maggiore delle risorse sbloccate riguarda lo scalo romano che potrà realizzare il nuovo terminal con una spesa di 2,1 miliardi. La norma di fatto prevede l'approvazione ex lege dei contratti di programma previsti.


''Per consentire l'avvio degli investimenti previsti nei contratti di programma degli aeroporti di interesse nazionale - è scritto nel decreto - sono approvati, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti da adottarsi entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, sentito per quanto di competenza il Ministero dell'economia e delle finanze, che deve esprimersi improrogabilmente entro trenta giorni, i contratti di programma già sottoscritti dall'Enac con i gestori degli scali aeroportuali di interesse nazionale''. La norma consente di attivare 890 milioni per Malpensa, 360 per lo scalo di Venezia, 20 per Genova, 280 per Firenze e 40 per Salerno