cronaca

Ecco tutti i numeri del salone che unisce lavoro e giovani
2 minuti e 38 secondi di lettura
Numeri record per questa 22° edizione di Orientamenti, il salone ell’Orientamento della Formazione e del lavoro che si è chiuso questa sera ai Magazzini del Cotone di Genova con oltre 70.0000 visitatori, traguardando il miglior risultato di sempre, con oltre 3.000 presenze da fuori regione.

Lo scorso anno il Salone aveva chiuso a 60.000
ed era già stato un grande successo: oltre 11.000 genitori, 7.000 i docenti ed educatori, 5.000 i giovani in cerca di lavoro, 48 mila gli studenti che hanno visitato gli stand e partecipato alle centinaia di incontri programmati, di cui 16mila quelli delle scuole medie inferiori e 29mila provenienti da scuole, istituti superiori, Università.

Grande successo hanno avuto le competenze chiave dell’Unione Europea con 6.400 colloqui e gli incontri con i “Capitani Coraggiosi”: testimonial d'eccellenza che hanno raccontato le loro esperienze umane e professionali ai ragazzi, delineando le prospettive occupazionali, i limiti e le opportunità dei vari settori produttivi e del mercato del lavoro.

I nomi dell’edizione 2017 sono quelli di Antonio Ornano, per lo spettacolo, e poi come grandi imprenditori, Edoardo Garrone, Andrea Del Chicca, Filippo Costa, Simona Del Papa, Peter Thun presidente Thun, infine per lo sport Mike Maric, campione mondiale di apnea, Daniela Masseroni, campionessa di ginnastica ritmica, Patrizia Giallombardo, commissario tecnico nazionale di nuoto sincronizzato, per la ricerca Amalia Ercoli Finzi professore emerito, consulente NASa e prima ingegnere aerospaziale in Italia e madre della missione Rosetta e l’artista Dante Mortet, autore del calco delle mani di Mogol.

Sono stati oltre 4.000 i giovani che hanno sfruttato l'opportunità di incontrare dirigenti, manager, direttori del personale di importanti realtà imprenditoriali del Paese. A questi incontri si aggiungono 1.100 colloqui di orientamento con testimonial dell'artigianato, del commercio, del turismo, dei servizi e dei settori professionali, organizzati nell’area del lavoro e dalla Camera di Commercio.

Straordinario il successo della serata-evento “Notte dei Talenti” condotta quest’anno dall’attore e conduttore televisivo Francesco Mandelli. Grande ritorno del maestro Mogol che ha accompagnato i giovani vincitori del progetto “Sing & Song” e della borsa di studio messa in palio da Regione Liguria. Con loro sul palco Dante Mortet e il comico Flavio Oreglio.

Tra i premiati, gli atleti paralimpici Asia Giordano e Matteo Orsi, Michele Falcone che, grazie all’utilizzo dell’acqua di mare nel processo di cottura, si è aggiudicato il premio nazionale “In Food”, Francesco Grillo – giovane studente dell’alberghiero che vincendo il concorso di scrittura “David Giovani”, ha partecipato come giurato alla mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia.

Confermato il grande interesse per l'International Career Day dove oltre 80 aziende hanno incontrato quasi 5.000 candidati con oltre 20.000 colloqui.

“Le cifre conclusive confermano che questo Salone è ormai un indiscusso riferimento nazionale dell’orientamento – dichiara il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che ha inaugurato il Salone e vissuto alcune giornate, incontrando i ragazzi - E’ il risultato e insieme la conferma dello sforzo costante di Regione di avvicinare sempre di più i sogni dei giovani alle reali occasioni e opportunità della formazione e del mondo del lavoro”.