cronaca

Residenti preoccupati, ma c'è chi replica: "Basta mugugni"
2 minuti e 30 secondi di lettura
Si chiama "No Euroflora a Nervi" e per ora non ha riscosso un grande successo. Ma la sua comparsa su Facebook non è passata inosservata. Contro l'organizzazione della kermesse negli eleganti parchi genovesi è nata la prima comunità online. Al momento conta poche decine di iscritti, ma c'è da scommettere che non rimarrà isolata, a giudicare dai mal di pancia che si registrano sui social e per le strade dell'ex delegazione, dove qualcuno promette che a breve nascerà un comitato dei contrari

"A Nervi la gente ci vive, va a lavorare in centro o a studiare - scrive il gestore, che si qualifica come Antonio Parodi - La stazione è un po' piccola per un evento così grande e la linea ferroviaria è già satura al momento, i treni regionali sono sempre in ritardo per far passare quelli a lunga percorrenza. I bus pubblici sono vecchi, si rompono spesso, sono quasi sempre pieni e non si riesce a salire, a volte passano ogni 20 minuti/mezz'ora. Poi c'è il problema dei parcheggi che non ci sono e con tutte queste macchine si rischia di bloccare tutto corso Europa e la via Aurelia e con connesso blocco dei bus e delle navette". 

"Voglio sperare che sia uno scherzo", ribattono piccati altri utenti stigmatizzando "il solito mugugno sterile" e la "mentalità genovese gretta e ignorante" che si oppone ad ogni novità. Insomma, la kermesse floreale è già terreno di scontro. Anche perché sono ancora molti gli aspetti non chiariti che alimentano ansie e preoccupazioni nei cittadini più scettici. 

Sul sito www.euroflora2018.it è comparso un breve vademecum per i visitatori. "Euroflora sarà raggiungibile esclusivamente con i mezzi pubblici - si legge online - Bus navetta verso i Parchi di Nervi partiranno dai parcheggi di interscambio previsti a Piazzale Kennedy e negli spazi di Fiera di Genova. Un ulteriore collegamento sarà disponibile verso la stazione ferroviaria di Genova Brignole, da cui sarà possibile raggiungere in treno la stazione di Genova Nervi, a soli 150 metri dall’ingresso di Euroflora. Per i pullmann turistici, il parcheggio sarà previsto nell’area di Corso Europa, con collegamento tramite navette verso l’ingresso della manifestazione. Per i visitatori con disabilità saranno disponibili dei parcheggi in prossimità dei parchi di Nervi". 

Il concetto di base è che a Nervi non si potrà arrivare con un mezzo privato tra le 9 e le 19, e forse non potranno farlo nemmeno i residenti per evitare ingorghi pericolosi nelle strette strade a contorno dei parchi. Quanti bus serviranno? E quanti treni? Il porticciolo sarà abbastanza ampio per consentire lo sbarco dei visitatori dai battelli? Il Comune e gli organizzatori ci stanno lavorando, ben sapendo che il tempo a disposizione non è molto. Il 21 aprile si parte. E i nerviesi cambieranno idea?