cronaca

Giovedì alle 15 presso la Sala Rossa del Municipio
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Un incontro per istruire la cittadinanza sulle “Regole d’oro per difendersi da furti e truffe”. Questa il tema che verrà affrontato giovedì pomeriggio alle 15 presso la Sala Rossa del Municipio di Savona. La conferenza è stata organizzata dal sindaco Ilaria Caprioglio in collaborazione con l’Arma dei carabinieri.


Secondo i più recenti dati sulle truffe, sono soprattutto gli anziani i soggetti più a rischio. Durante l’incontro verranno presentate alcune misure utile a evitare il ripetersi di frodi ed estorsioni.

Non far entrare gli sconosciuti e non mandare i bambini ad aprire la porta; farsi sempre mostrare il tesserino di riconoscimento; ricordarsi che i dipendenti delle aziende di acqua, luce e gas non arrivano mai a casa se non vengono prima contattati; diffidare sempre di chi chiede di farti mostrare documenti, soldi o gioielli. Queste sono alcune delle misure principali per evitare di subire truffe in casa.  

Ma il consiglio principale è sempre lo stesso: chiamare il 112, ora numero unico per le emergenze, in ogni caso in cui estranei si presentino alla tua abitazione.
I carabinieri ricordano sempre che una chiamata in più può evitare una truffa e non rappresenta mai un disturbo al lavoro dei militari.