spettacoli

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro civico sabato 13 febbraio alle 21
1 minuto e 24 secondi di lettura
Interpretare un ruolo a teatro. È questa la sfida che Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera e autore di numerosi libri, si è dato per evitare "il rischio ripetizione", che - spiega - è "un peccato veniale in alcune professioni, ma mortale in quelle attinenti alla comunicazione". È questa soprattutto la ragione che lo porterà, sabato 13 febbraio alle ore 21, sul palco del Teatro Civico di La Spezia.

Lo spettacolo, liberamente tratto da due libri del saggista e opinionista, s'intitola "La vita è un viaggio" e porta sul palcoscenico la nostra società attraverso il confronto tra due generazioni, quella dei cinquantenni e quella dei trentenni. Lo spettacolo ha debuttato nel 2014 al Festival di Mantova e nel 2016 riprende la tournée. Al fianco di Beppe Severgnini ci saranno l'attrice Marta Isabella Rizi e la cantante musicista Elisabetta Spada.

LA TRAMA - Due viaggiatori, un uomo maturo e una giovane donna, si incontrano in un piccolo aeroporto, dove restano bloccati la notte, in seguito alla cancellazione di un volo. Non si conoscono. All'inizio si studiano, forse diffidano uno dell’altro. Poi l’intimità forzata cambia i rapporti: i due scoprono di aver molto viaggiato, discutono di arrivi, partenze, bagagli e di molto altro. Il tempo scorre, la notte passa. Finché arriva l’alba, l’aeroporto riapre. È il momento di partire: ognuno per la propria destinazione, forse diversa da quella che aveva immaginato. C’è una terza persona sul palcoscenico, un’altra viaggiatrice bloccata in aeroporto. La giovane donna, attenta e silenziosa, riempirà l’attesa con la sua chitarra e le sue canzoni.