spettacoli

53 secondi di lettura
Due scrittori e una fotografa in giro nel centro storico di Genova e in collina. La città e gli scrittori, come la percepiscono, come la raccontano.

Comincia il giovane Marco Cubeddu che presenta il suo ultimo romanzo “Pornokiller” edito da Mondadori. Pulp, trash, cyber, Cubeddu rappresenta lo scrittore contemporaneo, ma stupirà quando deve lasciare i suoi personaggi borderline per calarsi nei caruggi genovesi, partendo dagli specchi della storica Liquoreria Marescotti di piazza Fossatello e finendo al tavolo della mitica Osteria da Luciano in vico Cicala davanti a un gottu di Zibibbo.

Il match letterario è con Giampiero Orselli e Patrizia Traverso, uno storico e una fotografa che con il loro curioso libro “Genova che scende e che sale” edito da Il Canneto raccontano proprio le discese e le salite della città, ma anche i modernissimi (quando furono realizzati) mezzi di risalita, cioè funicolari e ascensori.

Ci porteranno in giro per il Carmine, dall’Olivella alla Giuggiola, da vico dello Zucchero a vico del Cioccolatte, tra storia, leggende, poeti e immagini.