cronaca

L'iniziativa organizzata da Regione Liguria ha richiamato numerose scuole e autorità
1 minuto e 48 secondi di lettura
#imparosicuro: questo lo slogan con il quale, nella giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la Protezione Civile si fa conoscere alle scuole con il capo nazionale Angelo Borrelli

Circa duemila i ragazzi che hanno aderito all'iniziativa di Regione Liguria e che hanno seguito la mattinata all'insegna dell'apprendimento pratico che consentirà ai ragazzi di tornare a casa più informati su ciò su cui lavora ogni giorna la Protezione Civile. 

Presenti al Teatro Carlo Felice anche il presidente Toti, l'assessore regionale Cavo, il direttore dell'ufficio scolastico Pellecchia e il sindaco Bucci per introdurre i temi più importanti: da come comportarsi in caso di allerta fino al ruolo dei vigili del fuoco durante il soccorso tecnico urgente. 

Anche il presidente Giovanni Toti ha motivato la folla di studenti accorsi al Teatro Carlo Felice chiedendo a tutti di mettere, come lui, il cappellino che ogni partecipante ha ricevuto in regalo dalla Protezione Civile, in un kit che comprende anche un braccialetto tricolore.

"Grande affluenza a questa giornata da il segno dell'attenzione a questa giornata da parte delle famiglie e delle scuole e anche dei ragazzi. Abbiamo chiamato le terze medie e le prime superiori, è l'inizio di un percorso per portare la Protezione Civile in classe" - ha dichiarato l'assessore Ilaria Cavo - "E' chiaro che nella nostra Regione dove bisogna capire il sistema di allerta, spiegarlo ai più giovani è molto importate. E' giusto in maniera molto semplice, adatta a loro, che i nostri tecnici spieghino come ci si deve comportare in caso di allerta. L'obbiettivo è espandere il progetto anche alle provincie, per portare anche la Protezione Civile e la sicurezza nelle classi"


“Il sistema di protezione civile della Liguria è molto avanzato - ha esordito Angelo Borrelli capo della Protezione civile nazionale - che ha fatto tesoro di esperienze pregresse ed è all’avanguardia, sia per le previsioni meteo, sia per l’attività di allertamento che per l’intervento successivo”. Borrelli si è poi complimentato per l’iniziativa organizzata da Regione Liguria soprattutto per l'alto numero di studenti presenti.