politica

La crisi della giunta Doria e le sue cause
53 secondi di lettura
I nodi irrisolti della Giunta Doria e del centro sinistra a Genova stanno arrivando a un punto di non ritorno. La permanente marcia indietro rispetto ai contenuti che avevano permesso a Marco Doria di essere eletto Sindaco sta producendo frutti avvelenati.

I cedimenti su Grandi Opere, la degradazione dei servizi pubblici che portano diritti alle privatizzazioni, la passività verso gli obiettivi dei patti di stabilità, l'assenza di ogni percorso partecipativo non hanno rassicurato i settori moderati del consiglio, che hanno alzato il tiro e le richieste sempre di più. Fino ad approvare un emendamento che abbassa le aliquote dell'Imu alle case di lusso!

Non è bastato raccogliere tutte queste forze nel governo della città metropolitana. A questo punto il centro sinsitra potrà provare a vivacchiare, oppure le sue contraddizioni ci porteranno un anno di distruttivo commissariamento.

A meno che non si vogliano riprendere i contenuti di cinque anni fa cercando in Consiglio, anche con i consiglieri del  Movimento 5 Stelle, il consenso auspicato. 

*Capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova