Meteo

50 secondi di lettura
Sono i "flash d'acqua" che hanno caratterizzato il meteo delle ultime ore nel nord Italia: veri e propri nubifragi lampo, brevi ma abbastanza intensi da causare esondazioni e danni considerevoli. Hanno colpito ieri Alto Adige e Valtellina, e scenderanno nella giornata di oggi verso il Piemonte.

Al centrosud, invece, arriverà in giornata l'anticiclone sahariano "Nerone", il quinto, ultimo e più potente anticiclone sahariano subtropicale dell'estate, che promette caldo record nei pomeriggi di oggi e di domani; il record spetterà alla Sicilia. Un'Italia, dunque, spaccata sotto l'aspetto meteorologico.

Anche le temperature registrate in città non sembrano, almeno per il momento, ridimensionarsi: Roma e Firenze oggi toccheranno i 37, ma domani potrebbero superare i 38°C, così come Napoli e Bari e Perugia. Domani, poi, sarà secondo gli esperti la giornata più calda dell'estate, mentre da giovedì giungeranno venti più miti dalla Bretagna, che riporteranno gradualmente le temperature più vicine alle medie soprattutto sulle regioni adriatiche