turismo

Disponibili solo due spiagge a pagamento
57 secondi di lettura
"La situazione è drammatica: a oltre metà luglio non c'è una spiaggia libera attrezzata a Genova, che dia la possibilità ai disabili di fruire gratuitamente della costa del Comune". La denuncia arriva, in una calda giornata di mezza estate, da Claudio Puppo, presidente della consulta regionale disabili.


"E' in corso un progetto per realizzazione di una spiaggia libera attrezzata a Vernazzola, ma un comitato di cittadini, che non ci vuole lì, si è opposto. Ora sembra che le cose stiano andando avanti, ma siamo già avanti nella stagione, speriamo di riuscire entro ferragosto, almeno" spiega Puppo: "Chi abita a Vernazzola non vorrebbe noi, ma non vorrebbe nessuno che non sia del posto. Temono le invasioni, temono che gli si prendano i posteggi... eppure dovrebbero capire che anche i disabili sono una risorsa".

La consulta spiega che a Genova ci sono due spiagge a pagamento per disabili, in corso Italia "ma non tutti possono permettersele. Se si va a Santa Margherita o a Sestri Levante, ad esempio, ci sono molte più offerte, di spiagge libere attrezzate gratuite".