cronaca

Progetto Unioncamere, Google e Ministero del Lavoro
1 minuto e 2 secondi di lettura
Trentaquattro tirocini avviati che si sono trasformati in sette assunzioni. A un anno dall'avvio di "Crescere in digitale", l'iniziativa di Unioncamere, Google e Ministero del Lavoro, la Camera di commercio di Genova fa il primo, positivo, bilancio e si prepara al bis per il 2017.

Il progetto, che ha il duplice obiettivo di avvicinare le aziende al web e promuovere il lavoro giovanile con tirocini di sei mesi retribuiti da "Garanzia Giovani" prosegue anche quest'anno e la Camera di commercio cerca ancora aspiranti tirocinanti e aziende interessate a ospitarli a costo zero.

Il 27 febbraio nella sede di via Garibaldi si terrà il primo laboratorio digitale dell'anno: venti aziende e dieci Neet, ovvero giovani under 30 che non studiano e non lavorano, da far incontrare. Come è avvenuto, ad esempio, fra il ventiseienne Saverio Prasciolu e la Trasporto Unito Service che lo ha assunto alla fine del tirocinio.

I giovani interessati devono iscriversi sul portale www.crescereindigitale.it, completare il corso online di 50 ore creato da Google e superare il test finale con punteggio di almeno 60 su 100. Alle aziende basta registrarsi sul portale e aspettare di essere convocate dalla Camera di Commercio a un laboratorio digitale. I giovani tirocinanti ricevono un rimborso di 500 euro mensili.