PRIMOCANALE TV all news dalla Liguria
Primotext
Il Palinsesto
Chi Siamo
Il Primo
feed rss primocanale
GENOVA
Stadio a Sestri Ponente, Enac dice "no". Il Comune cerca altre aree
25/09/2009 14:08
Stadio a Sestri Ponente, Enac dice "no". Il Comune cerca altre aree Secondo le indiscrezioni raccolte da Primocanale, il “no” ufficiale di Enac, l’ente per l’aviazione civile, all'ipotesi di un nuovo stadio accanto all’aeroporto di Genova è già stato spedito al Comune. Tanto che lunedì Alessandro Cardi, Direttore degli gestione aeroporti di Enac, sarà a Genova per un incontro con il sindaco Vincenzi. Incontro durante il quale motiverà nel dettaglio il parere negativo a un progetto che secondo Enac limiterebbe fortemente lo sviluppo del Cristoforo Colombo, nonostante le soluzioni prospettate dal presidente della Sampdoria Garrone e dal consulente Giacomazzi, secondo i quali l’impianto sportivo e l’annesso centro commerciale potrebbero convivere con il nodo intermodale che i vertici del Colombo hanno inserito nel piano di sviluppo dello scalo. "Il nostro compito - ha spiegato ieri sera a 'Destra-Sinistra' il direttore dell'aeroporto, Paolo Sirigu - è quello di assicurare che lo scalo possa crescere logisticamente. Ed è quello che prospettiamo attraverso il piano che abbiamo presentato". "Non siamo certo contro l'espansione del Colombo - ribatte Mario Giacomazzi, consulente per la Sampdoria per la realizzazione del nuovo stadio - Abbiamo indicato quell'area andando per esclusione: non ne abbiamo trovate altre a Genova. Se come sempre arriverà il 'no' dell'Enac ne prenderemo atto, ma vorremmo fossimo tutti consci della grande opportunità imprenditoriale che Genova rischia di perdere". Uno spiraglio arriva dal Comune: il sindaco Vincenzi ha più volte ribadito l'intenzione di Tursi di sposare il progetto di uno stadio privato, per sgravarsi delle spese del Ferraris. "Se l'area accanto all'aeroporto sarà bocciata - ha spiegato il Capo di Gabinetto Raffaele Gazzari - cercheremo zone alternative. Non è vero che non ce ne sono". Anzi, sembra che gli uffici urbanistici del Comune siano già al lavoro per trovare una soluzione in questa direzione. (Davide Lentini)

stampa archivio home
commenta la news
Nome
Testo

*Massimo 1000 battute


Copia il codice di controllo per validare il tuo commento


CAPTCHA Image
   
Disclaimer
   
ultim'ora notizie dalla liguria
Le notizie più commentate
Dica33
Merci Varie
Marcato Stretto
 

commento E adesso, chi paga? il 25/09/2009 alle 23:23
Il faraonico progetto dello stadio in aeroporto avrà ben un costo (10.000, 50.000. 100.000 Euro?) E ora, chi li paga? Duccio Garrone? Ma lui ha i ricci nelle tasche! (dixit Balbontin) E allora?

commento Per Alessio il 25/09/2009 alle 21:16
Buonasera, vorrei solo farle notare che per Sampierdarena (non solo i negozi) la Fiumara e' stata una martellata dalla quale non si sono ancora ripresi

commento io ce l'ho un posto il 25/09/2009 alle 20:55
lo facciamo in mezzo al mare su un'enorme chiatta e quando c'è il derby togliamo il tappo (non mettiamoci le scialuppe eh?). Sai quante beline ci troveremmo in meno l'indomani mattina? Quanti più posti di lavoro ecc.

commento A Nicolaaaaaa il 25/09/2009 alle 20:46
Svegliaaaa! Qui nessuno vuole rilanciare la città...se mai c'è qualcuno che vuole rilanciare il proprio conto corrente!

commento x Gino il 25/09/2009 alle 20:31
E certo e visto che il prato del Ferraris fa schifo facciamo uno stadio nuovo!!! Mica chiamiamo i giardinieri!! Lo stadio e' NUOVO e se ci sono da fare dei lavori per renderlo agibile al 100% li si fanno....se si costruisce un nuovo stadio non e' certo perche il Ferraris sia vecchio o non idoneo ma solo per conseguire un affare.....dicasi palanche!!

commento Piero il 25/09/2009 alle 19:56
Grazie, Nicola! Finalmente un giovane con la testa sul collo e il cuore pulito e sano. I vecchi (dai 40 in su) si calmino e ragionino, se ce la fanno a lasciare da parte campanilismo e ostruzionismo dissennati per partito preso.

commento mauro morganti il 25/09/2009 alle 18:55
Rilanciare Genova... se si continua a votare per chi ci ha fatto perdere 100.000 posti di lavoro in neanche trent'anni il risultato sarà sempre lo stesso, cioè l'attuale situazione.

commento F65 il 25/09/2009 alle 18:49
A Firenze faranno la cittadella dello sport . Qui invece ..... serie B

commento dea il 25/09/2009 alle 18:39
ragazzi fin dei conti il cristoforo colombo è uno scalo importante...approfittando del pomeriggio libero dal lavoro sono andato al mare a nervi dalle 13 alle 17...sono passati 5 aerei ,compreso un canadair, in fase di atterraggio in 4 ore!!!in altri posti come malpensa 4 aerei etterrano in 15 minuti...che scalo importante quello di genova....ma si puo ampliarlo...faranno una pista d'atterraggio in mare aperto...ahahahahahahahah che città vecchia destinata a morire nel suo provincialismo e nella sua mentalità vecchia e non al passo con i tempi!!!

commento Nicola il 25/09/2009 alle 18:35
Io sono giovane e genovese. Ho avuto la fortuna di vedere belle citta' in tutto il mondo ma allo stesso tempo so quanto sia bella la citta' in cui vivo. Vorrei pero' che si togliesse questa pesantissima veste di vecchio, di mugugno e di contrarieta' continua al cambiamento e al rinnovamento. Perche' criticare sistematicamente chi vuole rilanciare la citta'? Basta con questa mentalita'. Genova intesa come citta' (ne' Sampdoria ne' Genoa) puo' spaccare il mondo con le immense potenzialita' che ha!! Io vorrei poter continuare a crederci e so che le persone che la pensano come me alla fine saltano fuori!! FORZA GENOVA!!!

commento Mauro il 25/09/2009 alle 18:26
Per spostare il mercato ortofutticolo hanno impiegato oltre 35 anni (e non è ancora finita), per questo benedetto stadio, con le capacità che hanno sempre dimostrato queste specie di amministratori se ne riparlerà con il prossimo secolo.

commento Alessio il 25/09/2009 alle 18:18
Luca...hai perfettamente ragione sul progetto che prevede il centro commerciale...centro che servirebbe alla società(o alle 2 purtroppo) di avere ulteriori ricavi oltre allo stadio e vivere il "luogo" tutta la settimana!il centro commerciale inoltr andrebbe ad aiutare l'areoporto che utilizzerebbe parcheggi e il centro commerciale stesso come area pre imbarco volendo!l'areoporto non fallirebbe affatto...anzi pè già morto e sepolto...i piccoli commercianti hanno sempre paura!e ho esempi reali:a certosa quando hanno allargato i marciapiedi i negozi avevano paura di non avere più lo spazio per scaricare le merci invece non è stato così, avevano paura della fiumara che li facesse fallire..invece non è così! se i negozi di via sestri hanno paura, che stiano tranquilli che tanto i clienti soliti li avranno sempre, magari dovranno "rubare" di meno sui prezzi per essere competitivi...ma questo è il libero mercato!

commento Max il 25/09/2009 alle 18:13
Egregio Sig. Lentini purtroppo mi devo ricredere sulla Sua persona che consideravo raro esempio di competenza e indipendenza a Genova. La critica che facevo sull'operato del Sig. Giacomazzi e sulla sua vicinanza alle gerarchie politiche della nostra regione, mi pareva assolutamente legittimo. Distinti Saluti

commento imballaggi e traslochi il 25/09/2009 alle 18:08
non avete capito: la soluzione di tutto è spostare palazzo Tursi a Scarpino.

commento Luca il 25/09/2009 alle 18:07
Credo che state un po' tutti dimenticando il progetto. Il progetto non prevede un nuovo stadio e BASTA, prevede un nuovo stadio con annesso centro commerciale perché ipotizzano che se uno dei coniugi guarda la partita, l'altro gironzoli per negozi annessi. Oltre all'aeroporto, lo stadio a Sestri con centro commerciale avrebbe garantito il fallimento di un sacco di piccoli negozi della zona. Purtroppo Genova è stata costruita male alle origini e ora dobbiamo trovare soluzioni ottimali e utili. In una zona commercialmente avviata aprirci un centro commerciale sarebbe il fallimento per molti. Partendo dal presupposto che questo binomio perverso è indissolubile, quali aree di Genova sono sprovviste di realtà commerciali consolidate? Ce ne sono? Spaziose? Vicino a collegamenti autostradali? Bene, allora lì costruire lo stadio.

commento gian769 il 25/09/2009 alle 17:41
Certo Gino, marassi è uno stadio all' avanguardia! Basta vedere le uscite di sicurezza, la scarsa illuminazione, i bagni, senza considerare che fino a poco tempo fa il sindaco doveva firmare prima di ogni partita l' autorizzazione! Poi c' è anche un prato fra i migliori d' italia (Sic!)oltre a considerare che il famoso JFK di genova come ho già detto cancella periodicamente una tratta dopo l' altra! Non c' è che dire, un grande sviluppo...!!!

commento Gino il 25/09/2009 alle 17:23
Fine della storia...meglio così, quantomeno si evita una enorme speculazione edilizia a favore del nanetto (Gufolo)....mi domando come un'iniziativa unicamente voluta da un cittadino e basta abbia potuto trovare tanta pubblicità sui media...mah...mi domando anche come possano alcuni cittadini preferire uno stadio ad un aeroporto funzionante, quando lo stadio c'è già ed è anche il più bello e invidiato d'Italia...mi dirai quando parla il capo tutti muti ad ascoltare...che tristezza

commento Camillo - Marassi il 25/09/2009 alle 17:19
Io sposterei piuttosto l'aeroporto a Marassi, magari lasciandoci il mercato, le carceri e lo stadio. La stazione vi serve a Brignole?

commento Piero il 25/09/2009 alle 17:07
Sono veramente curioso quando potrà avvenire la espansione dell'aeroporto C. Colombo, probabilmente qualche mente bacata pensa di far concorrenza a Malpensa e Orio al Serio ?

commento il 25/09/2009 alle 17:05
Mi domando perchè certi scontenti di primocanale continuino a guardarlo e sopratutto a leggere e commentare il sito. Saluti

commento A trasta... il 25/09/2009 alle 17:01
Garrone e basta. Così termina questo tormentone, e ci resta solo quello di Cassano in nazionale (fino a quando ci andrà.... e si stoccherà).

commento x gian769 il 25/09/2009 alle 16:59
Si certo il record l'avete voi, 25.652 abbonamenti.........dopo aver vinto uno (o meglio l'unico) scudetto della vostra storia. Fanno esattamente 1.300 abbonati in più del Genoa di quest'anno, che è arivato quinto. I numeri oltre a tirarli fuori, bisogna anche saperli vagamente interpretare.

commento x Monica il 25/09/2009 alle 16:55
informati prima di dire "palese conflitto di interessi" perchè Garrone è andato a Roma semplicemnte per chiarire alcuni punti, evidentemnete ci sono invece interessi occulti delle lobby GENOVESI che bloccano TUTTO. Mi sembra strano che nessun Magistrato cerchi di capire che sono i burattinai che impediscono alla nostra Città di essere EUROPEA. Siamo bocciati in ogni competizione cerchiamo di inserirci perchè non abbiamo strutture, non abbiamo niente da offrire se non la buona volontà di alcuni che credono ancora nelle favole. Vedrai quando perderemo anche il SALONE NAUTICO. Genova verrà citata in televisione solo nel METEo MA QUANDO PIOVE PERCHE' se è sereno non ci nomina. QUESTA E' GENOVA

commento x monica il 25/09/2009 alle 16:55
ti quoto in pieno. Primocanale è abbastanza restio a dare notizie negative su Giacomazzi e company. Per esempio non hanno neppure commentato la notizia di qualche mese fa quando delle persone sfrattate da case Roma hanno protestato sotto gli uffici della società. Eppure a volte commentano notizie ben più frivole. Come mai? vedi notizia http://www.carta.org/campagne/beni+comuni/città/16952

commento Marco x Monica il 25/09/2009 alle 16:53
Tralascio la diatriba tra chi è o meno in minoranza. Solo una cosa: Prima di dare del patetico al lavoro di qualcuno e nella fattispecie giornalisti di primocanale faresti bene a contare fino a 10 e a ragionare su quanto offensiva sei stata. Non so se lavori e se lo fai ti piacerebbe che qualcuno definissi ciò che fai "patetico" ? Confido che non tutti i genoani siano come te. Saluti

commento x MAURIZIO il 25/09/2009 alle 16:48
si vede che non ti sei mai mosso da Genova, vecchio sei e ammuffito diventerai anche tu appartieni a quelli del NO, IO HO 65 ANNI e ho visto alcuni Stadi Europei e Ti garantisco che è un piacere entrarci e vedere la differenza. Certo Genova non ha spazi, ma se quelli che abbiamo vengono utilizzati per LA FIUMARA ....o il futuristico ampliamento del Colombo abbiamo perso le speranze di essere moderni

commento hanno ragione.......... il 25/09/2009 alle 16:29
a dire che Genova è "provinciale", vedremo quando verrà ampliato l'aeroporto

commento X Marco il 25/09/2009 alle 16:09
Se mai l'area delle fonderie di Multedo, visto che la Pam, dopo anni di battaglie e dopo aver vinto un'interminabile guerra fredda, pare non gli interessi piu'. C'era un progetto per costruirci l'ospedale, ma poi non se ne sa piu' nulla.

commento gian769 il 25/09/2009 alle 16:05
X monica: infatti sul nuovo stadio anche il tuo presidente la pensa come Garrone! Comunque il record per gli abbonamenti ce l' abbiamo noi(25.652)! Informati prima di parlare, così non rischierai di fare brutte figure...!

commento marco il 25/09/2009 alle 15:59
scusate ma l'area della carmagnani a multedo? è grande, ha vicino un'uscita dell'autostrada, non impatterà con il porto petroli che verrà depotenziato, ha la ferrovia, è vicino all'aeroporto...

commento Marietto il 25/09/2009 alle 15:55
Ma il problema e' diverso. Qui si sta discutendo di uno stadio infilato in zona areoporto, dove NON puo' essere costruito. Che poi serva uno stadio nuovo (personalmente non ne sono tanto convinto) e' un altro paio di maniche. Ma con i chiari di luna che tirano e le pay-tv che imperversano, basterebbe diminuire la capienza di quello attuale e la questione e' risolta. Mi spiace per chi abita a 300 metri dallo stadio e vive circondato, ma dispiace anche per tutti quei bar, focaccerie e pub che dovranno chiudere. Senza tener conto che tutta la zona di Marassi, senza mercato ortofrutticolo e senza stadio, diverra' quasi sicuramente dimenticata da tutti.

commento x monica il 25/09/2009 alle 15:44
La"minoranza"Detiene il record storico per la citta' di Genova con 25.652 abbonamenti ....poverina!Devi informarti meglio!!!!!E' chiaro che tu fai una stagione da europa ligue dopo 17 anni..qualcosa in piu' lo fai.La realta e' che da 25 anni..SIETE SEMPRE SOTTO!!!!anche in questo momento!!!!

commento X maurizio il 25/09/2009 alle 15:36
Io ti capisco..abito a 300 metri dallo stadio e per me e' piu' comodo qui che a sestri!Proprio perche' sei padre di famiglia,mi appello a te affinche' tu possa essere solidale con un'altro padre(io) che vive circondato!!!Tra carceri,mercato e stadio,noi non abbiamo un ettaro di verde dove far giocare i nostri bambini,non respiriamo piu'..siamo disperati!Certamente Gacomazzi e Garrone avranno i loro interessi costruendo il nuovo stadio..non lo metto in dubbio!Ma..non e' meglio cosi'?Genoa e Samp pgano 2 milioni annui,il comune ne spende quasi 5 per tenerlo a posto ...la differenza la paghiamo noi cittadini di genova.Cerchiamo per una volta di essere all'avanguardia e non farci sempre riconoscere come retogadi e fuori dai tempi!

commento MAURIZIO il 25/09/2009 alle 15:24
Lo stadio è inadeguato? E' pericoloso? Ok, allora io sono un pazzo e un padre degenere, perchè vado allo stadio una domenica sì e una no (anche in settimana, a volte) e ci porto pure i miei due figli di 12 e 9 anni. Spero che questa mia autodenuncia non mi comporti problemi giudiziari e che non mi tolgano i bambini!! Comunque, a parte chi lo costruisce, uno stadio nuovo non porta utili a nessuno, men che meno alle due società che dovrebbero giocarci, perchè le spese sarebbero superiori agli utili, o al massimo in pari. Oppure volete veramente credere che si possa costruire uno stadio nuovo con fondi di un privato X e utili a Y e Z (cioè Genoa e Samp)? Cioè uno ci mette il grano, e altri due ci guadagnano dalla gestione del bene? Se è così, vorrei trovare uno che mi compra la macchina nuova e la intesta a me, e magari mi paga anche l'assicurazione e il bollo!! Non abbiamo tutti l'anello al naso, anche se poi faranno come vogliono, come sempre.

commento X Davide Lentini il 25/09/2009 alle 15:20
Tu sei stato chiarissimo...e' la gente che non vuole capire. Io e' da quando hanno presentato il video che vado ripetendo che lo stadio li' dove lo hanno progettato, non l'avrebbero mai fatto. E non perche' sono uno scienziato o un indovino, ma perche' abito a Sestri P. e in quella zona ci passo spesso e ne conosco la realta': Marina di Sestri P., Borgo della Marina con ben 12 palazzine con appartamenti costati non uno, ma due occhi della testa eccetera, che guarda caso nel progetto presentato non sono contemplati!

commento ale il 25/09/2009 alle 15:20
facciamo anche questo al lagaccio

commento monica il 25/09/2009 alle 15:18
la vs patetica e partigiana trasmissione di ieri sera vi ha definitivamente collocati nella sfera di garrone trovo vergognoso che il suddetto si sia recato a Roma a trattare con ENAC in compagnia di Beretta ( che tra parentesi siede in consiglio di amministrazione ERG) in un palese conflitto di interessi e si sia permesso di parlare a nome di tutta Genova lui rappresenta solo la minoranza dei tifosi genovesi come dimostrano gli abbonamenti Non vorrei rivedere il GENOA ostaggio di questi personaggi che gà nel 2005 stavano dietro a quanto successo vorrei sentirvi più critici obiettivi e meno asserviti ai poteri forti dei maniman genovesi

commento Fabrizio il 25/09/2009 alle 15:17
Spero solo una cosa: che dopo tutte le ottimistiche previsioni fatte dagli addetti ai lavori (dell'aereoporto naturalmente), questo scalo cessi di essere di serie C e salga almeno ad una onorata serie B. Lo spero da genovese, ma dentro di me ne dubito in maniera fortissima. E tra 3/4anni dire "avete visto, avevamo ragione noi, è rimasto un aereoporto da ridere", ci darebbe proprio la classica soddisfazioe del piffero.

commento Davide Lentini, Primocanale il 25/09/2009 alle 15:13
Credo sia giusto intervenire per spiegare -speravo fosse chiaro nell'articolo- che Enac dice "no" a uno stadio attaccato all'aeroporto, e non ovviamente a un nuovo stadio in qualsiasi altra area cittadina. Le aree di Sestri Ponente su cui si chiedeva di fare il nuovo impianto sportivo sono aree demaniali, sulle quali Aeroporto Spa ha la concessione. Per essere eventualmente utilizzate per altri scopi, dovrebbero essere tolte all'aeroporto e sdemanializzate, per poterci costruire sopra lo stadio e il centro commerciale. Enac dice "no" allo stadio in quelle aree, perchè Aeroporto non solo le sta utilizzando, ma ha anche previsto di trasformarle in un polo intermodale che possa essere utile per aumentare la capacità di parcheggio e creare migliori collegamenti con la città, in modo che le compagnie aeree possano trovare lo scalo di Genova competitivo e adeguato per eventuali nuovi voli.

commento gian769 il 25/09/2009 alle 15:08
Quella schifezza d' aeroporto produce deficit a carico della collettività e negli ultimi anni ha ridotto drasticamente il numero di voli e le località raggiungibili via aerea. Però chissà che amici degli amici ci sono dentro per cui vengono fuori con la favola dello sviluppo, quando si tratta solo di privilegiare alcuni...solita storia!

commento il 25/09/2009 alle 15:03
ancora una volta genova dimostra di essere una città da terzo mondo,ma come è facile dire sempre di no! e noi che quasi tutti i giorni prendiamo l'aereo per roma in ritardo e scendiamo sulla pista a piedi che piove e c'è vento ci consoliamo che SIRIGU PRONZATO E CARDI ci faranno subito un aeroporto nuovo e potremo andare agli erzelli con la funicolare. ma chi vi ci ha messo lì a decidere? e chi ha detto che siete bravi?

commento Massimo il 25/09/2009 alle 15:00
Voilà...la Samp perde ed esce fuori la questione stadio, puntuale come un orologio svizzero. Fermo restando che non voglio infilarmi nel ginepraio stadio si/stadio no, una cosa mi sento di dire: se lo stadio nuovo (per alcuni) serve, certo NON SERVE un nuovo centro commerciale. Basta queste speculazioni edilizie da cooperative rosse di regime sovietico. Alla città serve un nuovo stadio (per me no)?? Bene, ma di centri commerciali c'è n'è più di uno. Bastaaaaa

commento Non disperate... il 25/09/2009 alle 14:53
...vedrete che il sogno dell'imperatore di Trasta, Garrone I si avverera'. Lo stadio lo fara', magari a Ronco Scrivia (dove voleva fare sampdorianello) oppure a Cicagna, ma vedrete che riuscira' nel suo intento.

commento Lo stadio il 25/09/2009 alle 14:52
fatelo vicino a casa della Sindaco, cosi vede cosa vuole dire avere "caos" sotto le finestre.

commento Sciocchezze il 25/09/2009 alle 14:44
vorrei che chiudessero questo areoporto!!Non serve a una beata mazza!Io viaggio per lavoro in sudamerica e tutte le volte devo andare a Milano (per avere una tariffa equa)ma quale espansione??Ricordate il motto:"l'areoporto del cielo?Era per le Colmbiadi...ci sono 4 voli ed un movimento di persone inferiore a quelle che mangiano il gelato in piazza alimonda alla sera1!!!

commento era ovvio il 25/09/2009 alle 14:41
mi sembrava impossibile l'apertura di una spiraglio in qusta Genova che sà solo dire NO A TUTTO vecchi siamo e vecchia è la Città. Voglio vedere l'incremento del Colombo. Sarà il solito bla - bla che ci contraddistingue pur di rimanere vecchi

commento genovacentro il 25/09/2009 alle 14:41
via le carceri e rifare lo stadio a Marassi, con servizi e parcheggi, migliorando gli spazi con un'ulteriore copertura del Bisagno.

commento Sempre cosi' il 25/09/2009 alle 14:41
Come al solito!In questa citta' non si combina mai niente!La colpa e' da ricercarsi esculusivamente negli abitanti di questa citta',,refrattari a qualsiasi innovazione e cambiamento.Ormai di superbo non ce' piu' nulla...solo anonimato e mediocrita'.Entro due anni si perdera' nanche il salone nautico a vantaggio di nizza.L'areoporto?Da 20 anni si deve espandere ed ha solo 4 miserabili volucci..lo stesso sara' in futuro.Bollite nel vostro brodo e piangete solo su voi stessi!

commento il 25/09/2009 alle 14:28
Voglio proprio vedere questa fantomatica "espansione" dell'aeroporto tra quanto si realizzerà......se si realizzerà...... Sono convinto che tra 15 anni sarà ancora tutto come oggi, però intanto lo stadio nuovo non si sarà potuto realizzare.

commento mah il 25/09/2009 alle 14:24
vorrei sapere in che modo uno stadio potrebbe limitare lo sviluppo di un aeroporto che attualmente è in gran parte sottoutilizzato e non c'è in previsione nessun aumento di voli anzi... siamo alla 23esima posizione nella classifica degli aeroporti italiani come movimentazione e transiti... Ogni progetto a Genova viene ostacolato per questo quello e quell'altro motivo. Una città a crescita zero sia come demografia sia come servizi: siamo il sud del nord....

commento ciccio il 25/09/2009 alle 14:10
peccato ... c'era una volta il bacino galleggiante
Primocanale.it © P.Iva 02935550109 - C.F. 06146120156 - Credits
Media Mouse