E' l’Architettura della parola tra la Natura e l’Altro il filo conduttore della 28ª edizione del 'Festival in una notte d’estate' di Lunaria Teatro in scena dal 9 luglio al 29 settembre nella piazza dell’abbazia di San Matteo della quale si celebrano i 900 anni della fondazione e in altre località della Liguria. La storica rassegna di prosa, musica e danza è dedicata quest'anno a Giorgio Panni, cofondatore della compagnia insieme a Daniela Ardini e Mario Marchi e scenografo tra i più influenti degli ultimi cinquant’anni, recentemente scomparso.
La prosa
Ad aprire la rassegna sarà 'Shakespeare e l’Altrove', un percorso nel parco dell’Istituto Agrario Marsano di Sant’Ilario con scene tratte da 'Amleto', 'Macbeth' e 'Giulio Cesare'. Shakespeare lo ritroviamo anche in uno spettacolo in lingua originale, 'Much ado about nothing/Molto rumore per nulla', rappresentato il 5 agosto dalla Prague Shakespeare Company per la regia di Kiara Pipino. Il debutto a San Matteo sarà invece scandito dal ritorno martedì 15 luglio di Lucilla Giagnoni, autrice e attrice, che prosegue il suo excursus nei più celebri canti della Divina commedia con 'Vergine Madre'. Tra gli altri spettacoli di prosa 'Il processo' di Franz Kafka (24 luglio); 'Mamma, non guardare', storia della madre del giornalista Jim Foley, vittima dell’Isis e di una brutale esecuzione in diretta mondiale con Carola Stagnaro (26); 'L’inganno', scritto diretto e interpretato da Alberto Giusta che ricorda la storia beffarda dell’artista olandese Han Van Meegeren il cui falso 'Il Cristo e l’adultero', attribuito al celeberrimo pittore fiammingo Vermeer, venne accolto dalla critica mondiale come capolavoro assoluto (31) e 'D’Oria e Fieschi a confronto' per celebrare i 900 anni dell'abbazia di san Matteo (2 agosto). Il gran finale è affidato sabato 27 settembre ad un grande classico nella produzione di Lunaria Teatro, 'La regina disadorna' di Maurizio Maggiani, spettacolo in forma itinerante nel Sestiere della Maddalena con conclusione ai Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola e successiva visita guidata al museo.
Musica, danza e altro
Nel cartellone di quest'anno spazio anche alla musica e alla danza, dal concerto 'Nadir' con Edmondo Romano, Elias Nardi e Emanuele Le Pera (17 luglio) al duo composto da Max Manfredi e Filippo Gambetta (22) e da 'Strada nella strada… Street and the Road' con coreografie di Alex Atzewi (19) a 'Tango Volver' sulle note del complesso musicale Lo que vendrá (1 agosto). Come ogni anno poi il 'Festival in una notte d’estate' tocca anche alcune delle località più belle della Liguria come Vernazza dove in piazza Marconi sarà proposto il concerto 'To love the land' di Michela Centanaro a ingresso libero (30 luglio), Albisola Superiore che ospiterà lo spettacolo per bambini 'Pinocchio: una fiaba sonora' (6 agosto) e Levanto con il reading 'Mozart ed io' (5 settembre) con Pietro Montandon.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Un dehors anche per Verdi con i “Falstaff” in piazza Soziglia
Venti minuti Salis-Salvini: un blitz con troppi dubbi