Cultura e spettacolo

La Regione lo aprirà dal 15 aprile finanziandolo con un milione
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Per attrarre nuove produzioni cinematografiche nazionali e internazionali la Regione Liguria dal 15 al 24 aprile aprirà un bando da un milione in favore dell'audiovisivo. Lo comunicano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana spiegando che le case cinematografiche potranno richiedere, accedendo al sistema 'Bandi On Line' di Filse, fino a 300 mila euro a fondo perduto, a copertura massima del 60% degli investimenti effettuati.

Sono ammissibili ad agevolazione lungometraggi della durata minima di 52 minuti o serie tv della durata minima di 90 minuti destinati alla distribuzione nazionale o internazionale, a condizione che almeno il 30% dei giorni di riprese vengano effettuati sul territorio o, in alternativa, che almeno il 20% della spesa preventiva sia in Liguria. "Liguria terra da film e da fiction, non solo per gli eventi legati all'audiovisivo e alle produzioni internazionali. - commenta Toti - Anche grazie agli importanti finanziamenti messi in campo dalla Regione il settore sta vivendo un periodo di grande espansione che vede un territorio da riscoprire anche in chiave cinematografica, con evidenti ricadute in tutti i settori, dal turismo al commercio. Il nuovo bando, che prevede anche che una parte delle riprese siano effettuate proprio in Liguria, ha quindi l'obiettivo di produrre nuove produzioni nazionali e internazionali promuovendo la nostra terra, sempre più apprezzata anche all'estero".

"Dopo il successo della prima edizione dei 'Portofino Days', la tre giorni dedicata al mondo delle fiction e del cinema che ha ospitato nel Tigullio importanti produttori nazionali e internazionali, teniamo accesi i riflettori sulla Liguria con un nuovo bando dedicato a un settore che, oltre a promuovere l'immagine della Regione in Italia e all'estero, si è rivelato mezzo straordinario di sviluppo economico, con importanti ricadute sulle imprese. - sottolinea Piana - In particolare, grazie al nuovo bando, co-finanzieremo con interessanti contributi a fondo perduto quei progetti di qualità che rappresenteranno un volano di sviluppo per le imprese e per i servizi del nostro territorio".