Cultura e spettacolo

Diretta alle 21 su Primocanale. Un format totalmente rinnovato che unisce- rigorosamente in lingua genovese - teatro, musica e cabaret
1 minuto e 17 secondi di lettura

Su Primocanale riparte 'Liguria Ancheu'. La storica trasmissione della nostra emittente ritorna condotta dall'attrice e influencer Giulia Bertone e dall'attore Marco Rinaldi (Soggetti smarriti e Bruciabaracche) con un format totalmente rinnovato unendo insieme - rigorosamente in lingua genovese - teatro, musica e cabaret. L'anteprima verrà ospitata venerdì prossimo alle 21 (con diretta su Primocanale) dal Teatro Sociale di Camogli nell'ambito dello spettacolo 'I Trilli - Una storia genovese' inserito nel programma del secondo 'Festival Gilberto Govi'.

Si renderà omaggio al più celebre gruppo della storia del folk genovese che di 'Liguria Ancheu' sarà ospite fisso, evento ideato per festeggiare i cinquant’anni del leggendario duo musicale formato da Pippo (Giuseppe Zullo) e Pucci (Giuseppe Deliperi) che è riuscito a far conoscere la canzone genovese in tutta Italia. E sarà proprio Vladimiro Zullo, figlio di Pippo, a portare sul palco ricordi ed emozioni partendo da un momento che ha segnato indelebilmente la sua storia e quella della sua famiglia: l'affondamento del club-ristorante “Il Peschereccio”, appartenuto al padre, avvenuto qualche mese dopo la sua prematura scomparsa.

Si incroceranno dunque aneddoti sulla nascita del duo e sul rapporto tra un padre e un figlio con spaccati di una Genova che sembra non esistere più ma che magicamente riaffiorano da un caruggio. Un viaggio che dal 1973 arriva fino ad oggi dove la musica dei Trilli continua a far valere la sua forza espressiva, tra tradizione e modernità, strizzando l'occhio al passato e guardando al futuro. Una musica che scandirà le narrazioni di Ivaldo Castellani con la partecipazione del Gruppo Polifonico “La Squadra di Genova”.