Cultura e spettacolo

A levante si inaugura la 'Ciclovia del Ponente'. Primocanale in diretta
5 minuti e 17 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal ponente della nostra regione perché domani, sabato 22 aprile, alle 11 prenderà il via “Liguria in bicicletta”, l’evento su due ruote pensato per festeggiare l’inaugurazione del nuovo tratto di Ciclovia del Ponente compreso tra l’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare e l’inizio della ciclabile di Imperia. Una giornata di sport e divertimento che prevede, dopo il taglio del nastro, il via libera alla pedalata inaugurale che passerà sotto due archi fioriti per segnalare ai partecipanti il tracciato del nuovo tratto: 900 metri grazie ai quali sarà possibile percorrere la ciclovia da Ospedaletti a Imperia, senza interruzioni, per un totale di oltre 28 chilometri. Il traguardo sarà presso la località imperiese di Borgo Prino dove si continuerà con un pomeriggio all’insegna di musica ed animazione per grandi e piccini, con stand gastronomici e spazi promozionali dedicati ai Comuni interessati. Primocanale sarà in diretta dalle 11 alle 12.30.

Continua poi anche in questo fine settimana a Genova l'iniziativa 'Chiese in musica' che da qualche anno a questa parte in occasione delle festività pasquali trasforma alcune chiese del capoluogo ligure in veri e propri auditorium di musica sacra e classica. I concerti, eseguiti da cori e solisti di alto livello, sono anche l'occasione per conoscere e ammirare alcune tra i più bei luoghi di culto della città, location di grande suggestione che impreziosiscono le performance dagli artisti. Sabato alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco di Albaro si esibiscono i cori Cerchio Armonico, Isorelle, Gruppo Vocale Jubilus, Monte Cauriol, Monti Liguri, Ghost Notes.


SABATO 22
GENOVA

I RACCONTI DELLA PESTE - In scena una commedia scritta dal Premio Nobel Mario Vargas Llosa dove cinque persone appartenenti a classi sociali diverse nella Firenze del XIV secolo si rifugiano in una villa in campagna per sfuggire alla peste (Teatro Duse 19.30)

I TRENTENNI – Uno spettacolo di Silvia Rossi, Stefania Rubino e Ilaria Sirena creato per dare voce a tutte le storie di una generazione cresciuta negli anni Novanta (Teatro di Stradanuova, 21)

PRIMO STUDIO VERSO LA FEROCIA – Il collettivo teatrale VicoQuartoMazzini presenta al pubblico alla Sala Mercato un incontro-dimostrazione del lavoro svolto sul loro nuovo spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia che vinse il Premio Strega nel 2015 (19.30)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazioni al 328 4222168 (14)

IL TESORO DI GENOVA - Due visite guidate che partono dalla cattedrale di s. Lorenzo per spostarsi poi nel Museo diocesano con particolare attenzione ai pezzi maggiormente famosi come il Sacro Catino, ritenuto il vero Santo Graal in cui Gesù consumò il suo ultimo pasto (15.30 e 16.40)

CATTEDRALE SEGRETA - Visite guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (20.30)


CAMOGLI
PAOLO RESTANI IN CONCERTO – Prosegue la stagione di concerti al Teatro Sociale dove alle 21 il pianista suonerà musiche di Chopin, Debussy e Liszt.


COGOLETO
BENVENUTA PRIMAVERA – Durante tutta la giornata iniziative nelle vie del centro. Previsti allestimenti floreali, mostre di pittura, laboratori e spettacoli musicali.


SAVONA
LA CATTTEDRALE SCOMPARSA - Nello spazio espositivo della Curia, in piazza Vescovado, una mostra che illustra la ricostruzione ipotetica dell'antica Cattedrale Santa Maria, eretta sull'estremità rocciosa del promontorio del Priamar e distrutta dai genovesi nel 1595, basandosi su documenti del XVI secolo e ricerche storiche e archeologiche (16-19, anche domenica)


ARENZANO
SINATRA, MY WAY. A MODO MIO - Andrea Santonastaso porta in scena tanti aspetti del grande artista: il ragazzaccio sul palco di Las Vegas, il marito di Nancy, l’amante di Ava Gardner, l’attore da Oscar, il ballerino dagli occhi azzurri: un uomo capace di crearsi delle opportunità dal nulla nella musica, nel cinema, nell’amore (Sipario strappato, 21.15)

GRAND ROUE 32 – In Piazzale del Mare la più grande ruota panoramica mai montata nella cittadina del ponente genovese: 24 cabine in grado di ospitare fino a 144 passeggeri che regalano un'affascinante vista sia di giorno che di sera (10-24, domenica 10-23)


NEIRONE
BLU - Presso il Palcoscenico nel bosco ad Acqua di Ognio va in scena, in occasione della Giornata della Terra, uno spettacolo per bambini della scuola dell’infanzia e primaria (16)

 

DOMENICA 23


CAMOGLI
DUO MAX PLANCK IN CONCERTO – Nell'ambito dei 'Concerti aperitivo' del Teatro Sociale Francesca Giordanino al violino e Marco De Masi al violoncello propongono brani di Glière e Ravel (12)


BUSALLA
FIERA DI S. ANSELMO – Una giornata di shopping in Lungo Argine Scrivia tra bancarelle di merci varie


ARENZANO
FLORARTE 2023 – Nel parco di Villa Negrotto Cambiaso allestimenti e accostamenti che creano una vera esperienza immersiva tra arte e natura con sentieri sensoriali che accompagnano le opere di una cinquantina di espositori tra piante da frutto e da giardino. In programma laboratori d'arte e botanica per bambini e adulti (10-18)


ALBISSOLA MARINA
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME - Dalle 8 fino alle 19.30 in piazza Vittorio Veneto e piazza Lam appuntamento con i migliori ambulanti della Liguria che mettono in mostra i loro prodotti. Tante opportunità con abbigliamento uomo e donna, intimo, pelletteria, scarpe, borse, accessori anche se non mancano i banchi alimentari con le loro prelibatezze