
Anche oggi, martedì 1 luglio 2025, la Liguria continua a soffrire un’ondata di caldo eccezionale, con temperature ben al di sopra dei valori climatologici. I valori minimi notturni hanno raggiunto livelli record nei capoluoghi: 25.7°C a La Spezia, 26.3°C a Imperia, 27.0°C a Savona e addirittura 28.0°C a Genova, rendendo le notti torride per i residenti.
Le temperature massime
I valori massimi registrati ieri non sono stati da meno: 31.8°C a Imperia, 33.3°C a Savona, 34.6°C a Genova e un picco di 37.6°C a La Spezia. La massima assoluta, però, è stata toccata a Padivarma (zona C e Magra), dove il termometro ha segnato 39.7°C, stabilendo un nuovo record regionale per il mese di giugno.Le condizioni meteo persistono critiche, con un elevato disagio fisiologico per il caldo nelle zone Abc e un disagio moderato nelle zone DE, come segnalato nell’avviso meteorologico emesso oggi alle 11.26 dal Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria.
Nessun temporale in vista
L’allerta sottolinea anche una bassa probabilità di temporali forti per oggi, martedì 1 luglio, nelle zone C ed E, un ulteriore elemento di attenzione per la popolazione.Le autorità invitano a prestare cautela, soprattutto per anziani e soggetti fragili, raccomandando di limitare le esposizioni al sole e idratarsi adeguatamente. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.
IL COMMENTO
Le "feste dell'Unità" nei quartieri dove la gente dice davvero la sua
Il Terzo valico "salvato" nel Pnrr e l'anniversario che consacrano Rixi