
Paura a Genova nel primo pomeriggio di ieri in via Mogadiscio, a Genova dove un incendio è scaturito all'interno di una abitazione all'ultimo piano di una palazzina. Fortunatamente, una pattuglia della stazione dei Carabinieri di Genova Molassana, stava passando di lì quando è stata fermata da alcuni passanti che hanno avvisato i militari del fumo che usciva dal tetto del palazzo.
I carabinieri hanno allertato i vigili del fuoco e sono entrati nel palazzo
A quel punto i carabinieri, guidati dal maresciallo Cadoni hanno allertato i vigili del fuoco e nell'attesa del loro intervento sono entrati nel palazzo. Prima hanno verificato che l'inquilina dell'appartamento da cui era divampato l'incendio stesse bene.
A quel punto si sono adoperati per allertare tutti gli occupanti degli altri appartamenti, affinché lasciassero il palazzo e si posizionassero all’esterno in posizione sicura, sino al termine dell’intervento dei pompieri. Alcuni residenti, di età avanzata e con difficoltà a deambulare, sono stati sollevati e portati in braccio all’esterno dai carabinieri, visto che le loro condizioni non gli avrebbero consentito di evacuare la palazzina in autonomia.
I vigili del fuoco sono riusciti a gestire le fiamme senza che si propagassero ad altre abitazioni
L'incendio si è sviluppato fra l'intercapedine e il sottotetto. I vigili del fuoco hanno steso le tubazioni lungo la scala per i sei piani del palazzo e sono riusciti a gestire le fiamme senza che si propagassero alle abitazioni. Sul posto sono intervenute due squadre e il funzionario di guardia. Nessuno è rimasto ferito e le fiamme sono rimaste circoscritte al solo appartamento interessato che, tuttavia, è momentaneamente inagibile per i danni riportati. Ancora in corso gli accertamenti sulle cause dell’incendio che, verosimilmente, sono accidentali.
Dall'appartamento sono fuggiti due gatti. L'appello social
È invece di questa mattina la notizia della ricerca dei due gatti di proprietà della donna che abitava l'appartamento da dove è scaturito l'incendio. Gli animali sono fuggiti: per questo è scattato l'appello sui social per trovarli.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Google ci ruba il web: come le AI Overviews soffocano le fonti editoriali
In ritardo l’Italia, non solo Genova. E smarrito il buon senso sul Pnrr