Cronaca

Torna alla homepage
Le celebrazioni per i 161 anni dalla fondazione del corpo: alle 22 i volontari di Genova osserveranno un minuto di silenzio per ricordare 8 volontari uccisi nella striscia di Gaza mentre soccorrevano delle persone
54 secondi di lettura
di Michele Varì

In questa settimana anche Genova celebrano i 161 anni di vita della Croce Rossa. L'idea nacque dall'esperienza di Henry Dunant che si trovò ad assistere alla battaglia di Solferino del 1859 e da allora, si fece promotore dell'idea che portò, nel 1864, alla fondazione della Croce Rossa.
Per concedere il giusto tributo, ogni anno, l'8 maggio, nel giorno della nascita del suo fondatore, si festeggia la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Festeggiamenti che si estendono per tutta la settimana.


Il 7 maggio c'è stata la consegna della bandiera al Comune di Genova che l’ha esposta e la manterrà in facciata per tutta la settimana.
La ricorrenza terminerà stasera, sabato 10 maggio, quando la fontana di Piazza de Ferrari verrà colorata di rosso.


Alle ore 22.00 i volontari del Comitato di Genova si ritroveranno intorno alla fontana per un momento di raccoglimento, menzionando i 7 principi che da 161 anni sono a fondamento delle attività di Croce Rossa ed osservando un minuto di silenzio per ricordare gli 8 volontari uccisi un mese fa nella striscia di Gaza mentre stavano soccorrendo delle persone vittime di precedenti azioni di guerra.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Aprile 2025

Da Genova a Parigi, il viaggio della Croce Bianca Genovese per un bimbo di 3 anni

Dopo 13 ore, il piccolo è arrivato a casa insieme al suo papà