Cronaca

Da uno dei ponteggi si è distaccato un cestello elevatore vincolato ad una impalcatura
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA -  Sta bene ed è tranquillo il giovane operaio caduto da un cestello elevatore di un ponteggio di via Berghini a Genova all'altezza del civico 28. Tutto è accaduto intorno alle 11,30 in una lunga via che porta verso le alture di San Fruttuoso. All'improvviso la struttura ha ceduto. L'operaio che si trovava nel cestello è caduto per alcuni metri terminando la sua corsa su una macchina in transito. Il mezzo ha permesso di attutire il colpo. La caduta è avvenuta da un'altezza di circa 6 metri. Illesa anche la persona a bordo dell'auto.

Sul posto immediato l'intervento del personale sanitario, dei vigili del fuoco e della polizia. La strada è stata chiusa al traffico il tempo necessario per accertare le condizioni delle persone coinvolte. Disagi al traffico con la zona delimitata. Poi una volta messa in sicurezza l'area e rimosse le parti finite lungo la carreggiata la strada è stata riaperta al traffico. Alla fine l'operario, un giovane macedone, non vuole parlare. Dice solo, a telecamere abbassate, che sta bene e non si è fatto nulla. E' andata bene. Poi è richiamato dagli agenti per rilasciare i dati e la testimonianza di quanto accaduto. 

In un bar vicino alla scena dell'incidente raccontano di aver sentito un botto, di essersi avvicinati subito al ragazzo. "E' uscito da solo dal cestello quindi non ci siamo preoccupati, anche la persona a bordo dell'auto non ha avuto conseguenze. Danneggiato invece il mezzo. Il cantiere per la ristrutturazione della facciata era stato posizionato solo da pochi giorni. Avviate le indagini per stabilire cosa è esattamente accaduto e se esistono responsabilità. Malfunzionamento o errore umano le ipotesi.