GENOVA - Nella mattinata di martedì erano giunte diverse segnalazioni relative alla presenza di una capra sul cordolo della volta di un galleria sull’Autostrada A7, tra Genova ovest e Bolzaneto, a cui si univano anche foto pubblicate su profili social, probabilmente da qualche utente in transito.
Non è la prima volta, infatti era già successo che animali come la capra (ma anche oche e una volta una toro) abbia creato il caos sulle autostrade della Liguria.
Una pattuglia della polizia stradale di Sampierdarena, inviata immediatamente sul posto, constatava che effettivamente l’animale si trovava bloccato in uno spazio angusto sulla parte finale del cordolo della galleria, giunta probabilmente dai terreni sovrastanti, in una situazione di pericolo per la sua incolumità ma anche per quella degli utenti in transito.
Gli operatori intervenuti, hanno provveduto in un primo momento a deviare il traffico sulla corsia di destra per salvaguardare gli utenti da eventuali cadute accidentali dell’ungulato, in attesa del recupero dell’animale da parte degli enti interessati. Intorno alle 10, si chiudeva momentaneamente lo svincolo di Bolzaneto per consentire le operazioni di recupero che venivano effettuate attraverso una piattaforma elevabile messa a disposizione dalla società concessionaria Aspi.
Alle 10.15 l’animale veniva recuperato e si procedeva a riaprire il traffico lungo lo svincolo. L’Asl giunta sul posto, verificato lo stato di salute dell’animale, accertava che lo stesso era provvisto di targhetta identificativa. Si è provveduto quindi a rintracciare il proprietario il quale riaveva indietro la capra.
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa