Cronaca

3 minuti e 6 secondi di lettura

FINALE LIGURE - È scattato intorno alle 6 l'allarme per un principio d'incendio in un treno alla stazione di Finale Ligure. Sul posto immediato l'intervento da parte dei vigili del fuoco e del personale sanitario. La circolazione è rimasta sospesa a Finale Ligure lungo la linea Ventimiglia-Genova fino alle 7,30 quando ha ripreso gradualmente a scorrere. I treni Intercity e Regionali hanno registrato limitazioni di percorso. I treni Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 90 minuti. Non risultano persone rimaste ferite o intossicate.

Il treno IC 655 Ventimiglia (4:51) - Milano Centrale (9:00) oggi termina la corsa a Finale Ligure. I passeggeri possono proseguire il viaggio con il treno R3019 Ventimiglia (5:09) - Milano Centrale (9:35). 

Precedentemente, dalle 6,45, è tornata regolare la circolazione ferroviaria lungo la linea Pisa-Genova. Qui si era verificato un guasto tra Torre del Lago e Viareggio. In questo caso i treni Intercity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 20 minuti.

  

Nel mentre sono diversi i lavori programmati e in corso lungo la rete ferroviari della Liguria:

Linea La Spezia-Parma - Da domenica 28 aprile a sabato 8 giugno, lavori di potenziamento infrastrutturale tra Pontremoli e Berceto.

Linee Torino-Savona via Fossano e Cuneo-Ventimiglia via Limone - Da giovedì 25 aprile a venerdì 31 maggio, lavori di potenziamento infrastrutturale tra Fossano e Cuneo. Variazioni, cancellazioni e corse con bus per i treni Regionali.
I bus effettuano il servizio viaggiatori nei piazzali antistanti alle stazioni. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto di bici. I canali di vendita sono aggiornati.

Nodo di Genova - Da venerdì 26 a domenica 28 aprile, lavori di potenziamento infrastrutturale nel nodo di Genova.
Cancellazioni, variazioni e corse con bus per alcuni treni Regionali.

Linea Genova-La Spezia - Da martedì 7 a venerdì 10 e da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio dalle ore 11:15 alle ore 12:50, lavori di potenziamento infrastrutturale tra La Spezia e Corniglia.
• alcuni treni Regionali e Regionali Veloci della relazione Genova – La Spezia – Pisa modificano l’orario anche con anticipi e/o effettuano fermate aggiuntive;
• alcuni treni Regionali della relazione Sestri Levante–La Spezia sono cancellati;
• alcuni treni Regionali 5 Terre Express della relazione Levanto–La Spezia sono cancellati o modificano l’orario. Il treno R 22914 dal 15 al 19 aprile 2024 effettua regolare servizio fino a Levanto con arrivo alle ore 11:28.


Linea Cuneo-Ventimiglia via Limone - Da mercoledì 24 aprile, la circolazione torna regolare tra Vievola e Ventimiglia a seguito di un movimento franoso causato dal maltempo in territorio estero.
Fino ai successivi lavori di ripristino, i treni Regionali viaggiano con riduzione precauzionale della velocità nella tratta Vievola - Tende.

Nodo di Genova - Da lunedì 1° aprile a venerdì 31 maggio, lavori di potenziamento infrastrutturale a Genova Brignole. Limitazioni di percorso per i treni Regionali.

Linea Genova-La Spezia - Da martedì 5 marzo a giovedì 2 maggio, lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea.
Variazioni e limitazioni di percorso per alcuni treni Regionali nella tratta Monterosso - La Spezia Centrale.

Linea La Spezia-Pisa - Da lunedì 19 febbraio a venerdì 3 maggio, lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea. Variazioni per i treni Intercity, Intercity Notte ed Euronight. Variazioni e limitazioni di percorso per i treni Regionali.
Solo per i treni Frecciargento e Frecciabianca variazioni dal 19 febbraio al 24 aprile.

Nodo di Genova - Da lunedì 1° aprile, per lavori di potenziamento infrastrutturale, alcuni treni Regionali subiscono variazioni e cancellazioni. Attive corse con bus. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici.

Nodo di Genova - Dalle ore 14:00 del sabato alle ore 22:00 della domenica, nei giorni 27 - 28 aprile, lavori di potenziamento infrastrutturali nel nodo di Genova. Variazioni, limitazioni di percorso per i treni Regionali. Attive corse con bus. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici.