Cronaca

Il sindaco Di Muro: " Per gravi e reiterati inadempimenti e violazione degli obblighi contrattuali, retributivi e contributivi anche nei confronti dei dipendenti."
2 minuti e 14 secondi di lettura

Il Comune di Ventimiglia rende noto che è stato notificato il provvedimento di risoluzione immediata del rapporto contrattuale con SACAR S.R.L., società concessionaria della gestione dei parcheggi comunali a pagamento, a fronte di gravi e reiterati inadempimenti e violazione degli obblighi contrattuali, retributivi e contributivi anche nei confronti dei dipendenti.

 “Un epilogo annunciato e, spiace dirlo, facilmente prevedibile” commenta a caldo il Sindaco Flavio Di Muro. “Appena insediato insieme alla Giunta, qualche mese fa, ho da subito accertato che vi era una discrepanza nei versamenti verso l’ente. Ho quindi chiesto agli uffici di attivarsi, anche attraverso un supporto legale, per recuperare le somme dovute al Comune ed, inoltre, di procedere con una procedura ad evidenza pubblica per individuare il nuovo gestore del servizio. La gara - prosegue Di Muro - è giunta quasi a conclusione e fa piacere apprendere che vi hanno partecipato alcune tra le società più strutturate a livello nazionale, sintomo di una gara predisposta ottimamente dagli uffici comunali.

Sulla precedente procedura, redatta durante la precedente amministrazione comunale, che ha condotto a questo esito, preferisco non aggiungere ulteriori commenti rispetto al dibattito già svolto nel passato. Ora mi interessa risolvere i problemi contingenti e guardare al futuro. I parcheggi saranno ora gratuiti, nell’attesa di nuove determinazioni in merito e in attesa della nuova aggiudicazione. Comunicherò ai lavoratori attualmente impiegati,  tramite delle rappresentanze sindacali, la mia disponibilità ad un incontro per addivenire ad una loro salvaguardia”.

L’Amministrazione comunale - si legge nel comunicato - fin dai primi giorni del suo insediamento, si è adoperata per consentire a SACAR di rientrare del debito maturato che, ad oggi, risulta ammontare a 335.898,89 euro, oltre all’aggio dovuto per il mese di marzo ancora da quantificare. Il provvedimento di risoluzione immediata si è reso necessario in seguito alle numerose diffide ad adempire, l’ultima delle quali notificata in data 28/02/2024, con la quale si intimava alla società di “provvedere entro e non oltre il termine perentorio di giorni dieci al versamento delle somme indicate, fermo restando in caso di inottemperanza, ad agire per le vie legali nonché amministrative per la risoluzione del rapporto concessorio."

"Pertanto - aggiunge Di Muro -  da adesso, i parcheggi blu, compresi quelli ubicati in Piazza della Libertà fronte municipio, non saranno a pagamento, e quindi gratuiti, fino a nuove determinazioni. Contestualmente il Comune provvederà ad escutere le polizze fideiussorie contrattualmente previste a garanzia dell’esecuzione del contratto rilasciate da SACAR, ivi compresa quella successiva di euro 219.000 richiesta da questa Amministrazione, ad ulteriore garanzia di rientro del debito, per recuperare quanto illecitamente trattenuto dal concessionario, nonché a segnalare l’accaduto alla Procura della Repubblica per i reati di peculato e appropriazione indebita e all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)"