Attualità

L'appello del sindaco di Lumarzo: "Chi può continui a prendere la strada provinciale 77"
2 minuti e 21 secondi di lettura

VALFONTANABUONA-Una riapertura 'a metà' che pesa ancora sulla Valfontanabuona. Riaprirà domani il tunnel Ferriere-Bargagli, ma solo parzialmente.

Lo snodo del traffico fra Levante, ValFontanabuona e Valbisagno, chiuso ormai da mesi per lavori di messa in sicurezza di Anas, sarà aperto nei giorni feriali con un senso unico alternato, di mattina verso Genova e di pomeriggio verso Chiavari, mentre chi viaggia dovrà 'approfittare' degli unici 10 minuti in cui Anas aprirà la corsia in senso opposto.

Dalle 7,50 alle 8, dalle 8,50 alle 9, e così via fino alle 13, per un totale di 70 minuti durante la mattinata in cui si potrà attraversare il Tunnel verso Levante. Nel pomeriggio, invece, succederà la stessa cosa ma in direzione Genova, con il traffico che dovrà continuare, se non nella finestra di 10 minuti, sulla strada provinciale 77 di Boasi. Quattordici chilometri in più su una strada tortuosa e stretta e comunque, impossibile per i camion più grossi e per le corriere. Riapertura che quindi preoccupa, sia per problemi già denunciati quando la chiusura era permanente (LEGGI QUI), sia che potrebbero nascere con la riapertura 'a metà'. In ogni caso, continuano le conseguenze nei confronti delle aziende e delle imprese della zona: "Abbiamo scritto ad Anas e Regione, si stanno già pronunciando effetti negativi sulle imprese, destinati a peggiorare. Vanno previsti ristori per le imprese danneggiate" aveva detto solo a fine marzo il presidente di Ascom Confcommercio Genova Paolo Odone.

Incubo tunnel Ferriere, slitta la riapertura. L'appello "Servono i ristori"-LA NOTIZIA


Nei giorni festivi, invece, stesso discorso ma meno aperture in senso opposto sia la mattina, con solo 30 minuti dalle 6,55 alle 7,05, dalle 8,55 alle 9,05 e dalle 10,55 alle 11,05. Nel pomeriggio, la corsia sarà aperta verso Genova 10 minuti ogni ora fino alle 20. Amt fa sapere che nella sezione 'rete e orari/trasporto provinciale/Tigullio centrale', è possibile scaricare gli orari provvisori in vigore dal 14 al 19 aprile della linea 715 Chiavari - Genova Brignole.

Dalle ore 20.00 alle ore 6.00, periodo in cui la galleria sarà totalmente chiusa, gli autobus della linea 715 transiteranno da Boasi.

Una riapertura già ritardata di circa 15 giorni e ora, che potrebbe mandare il traffico della Valle in tilt. "La scelta di Anas - racconta Daniele Nicchia, sindaco di Lumarzo - è stata fatta sulla base di dati raccolti negli ultimi tre mesi, che mostrano le abitudini del traffico. C'è da dire che la criticità, potrebbe essere legata al poco spazio prima dei semafori nel lato ValBisagno, che potrebbe creare caos alla rotonda di Bargagli, sulla statale 45".

"Il lato positivo è che è un periodo in cui continueranno a diminuire gli spostamenti degli studenti, e questo mi solleva. Naturalmente è una soluzione temporanea e sperimentale, Anas dovrà cambiare le modalità con cui verrà riaperta se questa decisione dovesse rivelarsi caotica. Il mio appello è quello che chi può, continui a prendere la provinciale 77 - conclude -. Per ora è l'unica soluzione, dobbiamo cercare di evitare che si crei il caos".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Marzo 2022

Tunnel Ferriere, Corsiglia: "Tir non vogliono più consegnare qui"

Dopo l'annuincio di Anas dello slittamento della riapertura di 12 giorni (il 14 aprile)
Venerdì 25 Marzo 2022

Tunnel Ferriere, allarme per soccorsi e tir, che allungano di 60 km

Dopo l'annuncio di Anas di un slittamento della riapertura di 12 giorni
Giovedì 24 Marzo 2022

Incubo tunnel Ferriere, slitta la riapertura. L'appello "Servono i ristori"

Dovrebbe avvenire il 14 aprile anziché il 2 aprile