Il comune di Genova con la sindaca Silvia Salis e l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante annunciano che l’amministrazione ha avviato la procedura di risoluzione del contratto con la ditta che si sta occupando dei lavori di prolungamento delle tratte della metropolitana di Brin-Canepari in Valpolcevera e Brignole-Martinez a San Fruttuoso. Si tratta del consorzio Metrogenova Scarl composto dal raggruppamento temporaneo Conpat-Research con esecutore Manelli Impresa Spa.
“Abbiamo trovato i lavori fermi - spiega la sindaca Salis -, questo è inaccettabile e vogliamo cambiare passo. Stiamo parlando di soldi pubblici. La nostra volontà è quella di portare a termine i lavori delle tratte e arrivare entro la fine del mandato a inaugurare le nuove stazioni. Ricordo che negli otto anni della precedente giunta non sono state inaugurata nuove fermate".
La situazione dei lavori nei due cantieri
A spiegare la situazione nel dettaglio è l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Massimo Ferrante: "I lavori del prolungamento della tratta Brin-Canepari sono oggi al 50% e l'opera sarebbe dovute essere completata alla fine del 2025, visto gli otto mesi di ritardo accumulati e giustificati dal fatto che sono stati trovati dei reperti archeologici. Il cantiere è paralizzato e abbiamo trovato una presenza costante di minori operai rispetto al previsto, dovevano essere 50 al giorno invece nei giorni migliori sono stati al massimo 25. Mentre per quanto riguarda il tratto di prolungamento della metro tra Brignole-Martinez i lavori hanno raggiunto il 10% dei totale quando invece oggi sarebbe dovuto essere al 50%. Hanno lavorato nell'impalcato sopra via Archimede ma poi non è più visto nessuno".
Cosa succede adesso
E adesso allora si apre un nuovo capitolo. Due le strade percorribili. La prima cosa da fare, spiega Ferrante, è chiedere alle ditte arrivate seconda e terza nella gara se intendono proseguire i lavori prendendo l'appalto in mano. Se queste non dovessero essere interessate si dovrà procedere con un nuovo bando di gara e questo allungherebbe i tempi. Le ditte arrivate seconda e terza nel bando del 2021 sono rispettivamente la De Sanctis di Roma e la Giuggia Costruzioni di Cuneo.
Preoccupazione per i lavoratori
Dai sindacati c'è preoccupazione per la situazione dei lavoratori. “Si tratta di edili assunti specificatamente per quel cantiere. Parliamo di almeno trenta addetti, attualmente operativi sono circa una dozzina - spiega spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria -. A parte il fatto che c’era stato un incontro qualche settimana fa con l’assessore Ferrante sul futuro della metropolitana e ci aveva promesso un aggiornamento che non c’è mai stato, ma adesso quello che ci importa è il destino dei lavoratori. Intanto nell’immediato chiediamo all’azienda Manelli che questi lavoratori attualmente impegnati nell’opera della metropolitana vengano spostati nel cantiere di Corvetto per evitare di ritrovarsi senza occupazione dal tramonto all’alba. Seconda questione chiediamo al Comune di Genova che venga applicata la clausola di salvaguardia occupazionale per gli edili che hanno operato in questi mesi nella metropolitana: chi subentra nell’appalto deve fornire un impegno preciso a garanzia della tutela occupazionale di queste figure di grande professionalità che conoscono perfettamente l’infrastruttura. Serve e vogliamo un impegno preciso senza tentennamenti da parte di nessuno. Istituzioni comprese”, conclude il segretario generale Filca Cisl Liguria.
I lavori a Corvetto
Per quanto riguarda i lavori per la realizzazione della fermata di Corvetto situata tra quella di piazza De Ferrari e Brignole invece andranno avanti con le stesse imprese. Qui un incidente sul lavoro ha rallentato le operazioni del cantiere che ha raggiunto un 20% del completamento e accumulato ritardo. La ditta che si occupa dei lavori è la stessa degli altri due cantieri, la Manelli, che però in questo caso è sia ditta appaltatrice che esecutore. "Questo dimostra che non c'è un atteggiamento vessatorio da parte dell'amministrazione comunale che dice alla stessa azienda (e al consorzio che si occupa dei lavori ndr) lo stop per Canepari e Martinez e dice però di andare avanti a Corvetto". Sono in fase progettuale gli interventi, già finanziati, di prolungamento della metro tra Canepari-Rivarolo, l’aggiornamento del Lotto 2 stazione Martinez e sono in corso i monitoraggi per le richieste di finanziamento dei nuovi interventi (prolungamento Martinez-San Martino, nuovo deposito piazza Giusti).
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

IL COMMENTO
Venti minuti Salis-Salvini: un blitz con troppi dubbi
Metropolitana di Genova e dintorni