
Salutata Genova l'Amerigo Vespucci è salpata domenica in direzione La Spezia. La storica nave della Marina Militare prima di raggiungere la sua casa da oltre 80 anni è passata davanti al borgo di Camogli. Qui c'è stato il saluto del Vespucci alla comunità del borgo marinaro. Arrivata a Camogli, la 'nave più bella del mondo' è stata accolta da un Gran Pavese allestito tra Castel Dragone e il molo. La Marina Militare ha infatti accettato l’invito del sindaco, Giovanni Anelli, nato da un’iniziativa del gruppo U Dragun coordinata con la Società Capitani e Macchinisti navali per celebrare il 150° anno della fondazione del Nautico Colombo. Dopo i saluti la nave è ripartita per il suo viaggio.
Nella mattina di lunedì il Vespucci, qui resterà ormeggiato nel secondo braccio del molo Italia. Anche alla Spezia sarà possibile visitare la nave più bella del mondo (solo attraverso prenotazione). Il sindaco Pierluigi Peracchini attraverso i social aspetta l'arrivo del Vespucci: "Noi siamo pronti ad accogliere il veliero come un simbolo che rafforza il legame della nostra comunità con le sue antiche tradizioni e con un programma straordinario di eventi, come l’opera Simon Boccanegra del 19 e 20 giugno ai suoi piedi e lo spettacolo di luci con oltre 400 droni di sabato 21. Con il suo motto “Non chi comincia, ma quel che persevera” ci invita ad andare avanti, affrontando le sfide con coraggio. Amerigo Vespucci, ti aspettiamo a casa!".
Dopo l'ultima coda dei festeggiamenti per il giro del mondo inizieranno i lavori di manutenzione del Vespucci che dureranno quasi un anno, previsto un investimento di circa 9 milioni di euro.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Dieci anni senza il Corriere Mercantile: un pezzo di Genova che manca ancora
Pd garantista dopo il caso Sala, ma la speranza si chiama Salis