Attualità

Torna alla homepage
2 minuti e 42 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani


Nuova puntata della nostra inchiesta sull’over Tourism a Portofino. Oggi sentiamo Giorgio Devoto, detto “il tigre”, ex sindaco storico di Portofino.

”Giusto che tutti possano venire”

C'è un'esagerazione soprattutto nei weekend, non si cammina, non ci si muove o no?

”Sì c'è un po' di turismo che alcuni dicono che non vogliono, ma non si può fare niente. La libertà è una, non puoi mettere paletti, non puoi mettere niente. E' come se io andassi in vacanza a San Colombano, dove ho i miei discendenti, mi dicono te non puoi entrare, non è giusto e non devono nemmeno far pagare di ticket, non è giusto perché una famiglia di operai, una famiglia comune come sono io, che va in un posto e deve già spendere, non deve pagare un ticket, chi ci rimette non sono sempre i più deboli. Purtroppo il turismo è così e non si può fermare, devono starci tutti, viva la libertà e basta, non si può fare niente”.

Anche se non si riesce a camminare praticamente

“Vede, a parte Venezia oFirenze o luoghi simili, cioè città che hanno turismo tutto l'anno, nei paesi di mare d'inverno se vieni ci sono tre gatti, e allora ragazzi non si può fare niente”.

 

Tanta gente su un traghettoUno dei traghetti dei croceristi che arrivano a Portofino

 

“Troppi croceristi, una bottiglia troppo piena che strabocca”

Ecco, però qualcuno suggeriva ad esempio di gestire in modo un po' diverso gli arrivi con le navi da crociera dei passeggeri portati da Genova, oltre a quelli che arrivano dalle crociere a Portofino. 


“C’è il traffico di quelle di Genova, che certi giorni sono 4, 5, 7, con 800 passeggeri per ogni traghetto: c'è solo un pochino da regolarizzare, e poi si risolve tutto perché Portofino le ha sempre ricevute le navi, sempre, ma però il troppo non lo riceve, è come una bottiglia da un litro, che se ce ne metti un litro e mezzo non va bene, perché poi non ci sono nemmeno le toelette, i servizi che sono molto importanti”.

“Serve una nuova toilette”


“Bisogna fare un altro bagno pubblico e tutto, e allora ci vuole del buon senso, tutti collaborare”.

Ma a voi residenti piace tutto sto turismo o vi dà quasi un po' fastidio?

“Guardi, non mi ha mai dato fastidio niente, purtroppo bisogna convivere, perché se non venisse nessuno, abbaiamo tutti, ha capito? E allora ci vuole tutto, Portofino non ha mai avuto problemi con la gente che ha le ville, con quelli che venivano, mai stato nulla, ma è solo che in questo periodo con quelli che arrivano da Genova con le crociere, bisogna combinare i giorni, gli orari, non venire tutti insieme, un gruppo vengono alle undici, un altro dopo,  cercare di convivere col buon senso, sempre”.

Raggio e Viacava? “Adesso si baciano”

Un altro discorso… ma Raggio e Viacava poi si sono messi a posto per il progetto là sopra la  piazza del Comune? All'inizio avevano litigato, adesso cosa si dice in giro?

“In giro quello che dicono è che adesso si baciano”

Va bene, ma secondo lei poi Raggio si candida a sindaco fra due anni?

“Cosa hai detto?”

Secondo lei si candida poi Raggio a sindaco fra due anni?

“Ma cosa vuoi che si candidi a sindaco?” (e si fa una grassa risata) … (CONTINUA)